Da sinistra: il vicedirettore del Canepa Gian Carlo Grandi, il presidente Iai, il ministro dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, la presidente della Regione Alessandra Todde, il direttore del Conservatorio di Cagliari Aurora Cogliandro, il direttore del Canepa Mariano Meloni, il direttore e il presidente dell’Accademia Sironi di Sassari, Daniele Dore e Giorgio Auneddu Mossa
Il Conservatorio “Luigi Canepa” di
Sassari è tra i grandi del mondo, protagonista delle due serate
musicali previste all’interno del G7 della scienza e della
tecnologia a Su Gologone (Oliena) e a Sos Enattos. La tre giorni di
lavori, dedicata in particolare alla candidatura dell’ex sito
minerario per l’installazione dell’Einstein Telescope, ha visto
la partecipazione, tra le altre autorità, del ministro
dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini e della presidente
della Regione Alessandra Todde. Durante la serata inaugurale, il
presidente della Conferenza nazionale dei presidenti dei Conservatori
e presidente del “Canepa” Ivano Iai ha portato il suo saluto,
sottolineando l’importanza delle relazioni tra esseri umani e
dell’ascolto reciproco: «Ascoltarsi l’un l’altro significa
riconoscere e abbracciare le diversità, condividendole e
arricchendosi a vicenda. Non può esistere il successo senza
condivisione», ha detto, dando il benvenuto in Sardegna alla platea
internazionale. All’appuntamento erano presenti per il
Conservatorio di Sassari il direttore Mariano Meloni e il
vicedirettore Gian Carlo Grandi, per il Conservatorio “Giovanni
Pierluigi da Palestrina” di Cagliari la direttrice Aurora
Cogliandro e per l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di
Sassari il presidente Giorgio Auneddu Mossa e il direttore Daniele
Dore. Il concerto inaugurale di lunedì 28 ottobre si è aperto con
gli organetti di Francesco Lodi e Simone Argiolas, Pasquale Murgia
della Scuola civica di Nuoro e le launeddas di Michele Deiana. Maria
Giovanna Cherchi e Andrea Pala hanno intonato il canto Deus ti
salvet Mariaprima dell’esibizione del gruppo Tenore Romanzesu di
Bitti.
A seguire, gli allievi del Canepa Gianmichele Milia al pianoforte e Annalisa Filia al flauto (nella foto a sinistra) hanno eseguito la Fantasia pastorale ungherese op. 26 di François Doppler e Gianmichele Milia la Toccata in mi minore BWV 914 di Johann Sebastian Bach. Il Conservatorio di Cagliari ha quindi proposto le esibizioni dei cantanti Roberto Onnis ed Eleonora Marras, Virginia Zucca e Laura Delogu, Joneda Duka, accompagnati al pianoforte da Giancarlo Salaris, e del chitarrista Daniele Baire.
A seguire, gli allievi del Canepa Gianmichele Milia al pianoforte e Annalisa Filia al flauto (nella foto a sinistra) hanno eseguito la Fantasia pastorale ungherese op. 26 di François Doppler e Gianmichele Milia la Toccata in mi minore BWV 914 di Johann Sebastian Bach. Il Conservatorio di Cagliari ha quindi proposto le esibizioni dei cantanti Roberto Onnis ed Eleonora Marras, Virginia Zucca e Laura Delogu, Joneda Duka, accompagnati al pianoforte da Giancarlo Salaris, e del chitarrista Daniele Baire.
Nessun commento:
Posta un commento