giovedì 17 ottobre 2024

25 OTTOBRE 2024 | TEATRO ARIOSTO | REGGIO EMILIA | Otomo Yoshihide Special Big Band | Unica data italiana

foto di Peter Gannus

È possibile mantenere impeccabili credenziali d’avanguardia ed essere un fenomeno della cultura popolare? È il caso di Otomo Yoshihide, figura centrale della comunità improvvisativa di Tokyo, conosciuto a livello internazionale dalla fine degli anni ’90 grazie alla sua partecipazione alla scena downtown di New York al fianco di John Zorn e molti altri. Con la Otomo Yoshihide Special Big Band presenta il suo ultimo Stone Stone Stone, un jazz-rock multilingue con gusto hardcore, molto diverso dal live precedente.
«Il titolo del progetto e il nome dell’etichetta Little Stone Records – racconta Otomo Yoshihide – derivano entrambi dallo stesso pensiero. L’origine è un tweet che diceva: “Abbiamo lanciato molte piccole pietre e la montagna si è mossa un po’”, quando la situazione politica si è scossa leggermente in seguito a una manifestazione su Twitter a maggio 2020. In quel momento ho pensato che fare il mio lavoro musicale in modo giusto sia come lanciare piccoli sassi.
Iniziamo realizzando con attenzione album ed etichette insieme agli artisti con cui abbiamo lavorato e alle nuove persone che abbiamo incontrato. Ho creato questo lavoro con questi pensieri in mente durante il disastro del Covid. Spero che l’etichetta diventi un luogo dove “lanciare tanti piccoli sassi” per smuovere un po’ la montagna».


Otomo Yoshihide Special Big Band è un ensemble giapponese di 17 elementi di free jazz/improvvisazione elettroacustica/sperimentale guidato dal compositore, produttore sonoro, turnista e chitarrista Otomo Yoshihide. Attiva dal 2013, la Special Big Band è l’ultima formazione orchestrale di Yoshihide, che dalla fine degli anni Novanta ha lavorato con diversi ensemble strumentali e ha gradualmente evoluto il suo New Jazz Quintet and Ensemble, acclamato dalla critica, in un’orchestra. La Special Big Band, composta da membri di Kin Kon Kan e The Saxophonettes, dalla collaboratrice di lunga data Sachiko M e da diversi altri importanti jazzisti giapponesi contemporanei, si è riunita inizialmente durante le sessioni di registrazione della colonna sonora di Amachan. Nel dicembre 2013, la “Amachan Special Big Band” si è esibita alla NHK Hall di Tokyo, e lo spettacolo è stato successivamente pubblicato su Amachan Live 2xCD. La band ha inoltre presentato il mini-album Ejanaika Ondo nel giugno 2014.
La Otomo’s Special Big Band ha continuato a fare tournée nel 2015, con concerti al Pit Inn di Shinjuku, all’Amber Hall di Kuji e alla Kuji Autumn Festival Parade. La loro esibizione allo Shinjuku Bunka Center di Tokyo, per commemorare il 50° anniversario del Pit Inn, è stata pubblicata come CD Live At Shinjuku Pit Inn. Nel 2022, la Special Big Band pubblica il suo quarto album, Stone Stone Stone, tramite la nuova etichetta di Otomo, la Little Stone Records.

chitarra elettrica Otomo Yoshihide
sopranosax, sax tenore Suzuki Hiroshi
soprano sax, sax alto Egawa Ryoko
sax baritono, sax alto Higashi Ryota
flauto, ottavino Saito Kan
clarinetto, clarinetto basso Inoue Nashie
tromba, flicorno Sato Shutoku
trombone Imagome Osamu
tuba Kimura Jinya
fisarmonica Okuchi Shunsuke
tastiere, armonica Kondo Tatsuo
basso elettrico Kawai Shinobu
elettronica, sintetizzatore Sachiko M
batteria, percussioni Kobayashi Takefumi,
batteria Itoken
percussioni Aikawa Hitomi
musiche Otomo Yoshihide

con il sostegno di Arts Council Tokio
con la collaborazione di No Earplugs
Festival Aperto – Fondazione I Teatri di Reggio Emilia in coproduzione con AngelicA | Centro di Ricerca Musicale
con il sostegno di Arts Council Tokyo – con la collaborazione di No Earplugs  

Nessun commento:

Posta un commento