venerdì 25 ottobre 2024

Domenica 27 ottobre a “Careggi in Musica” suona il Trio Lanzini

 
 
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
 
domenica 27 ottobre
IL SALOTTO MUSICALE
Giovanni Lanzini clarinetto
Elisa Lanzini violino
Michele Lanzini violoncello
Musiche di Haydn, Mozart, Verdi
 
INGRESSO LIBERO
 
Domenica 27 ottobre, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero)  prosegue la stagione concertistica “Careggi in Musica”, promossa dal 1999 dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze.
Si esibirà in concerto il Trio Lanzini, con musiche di Haydn, Mozart e Verdi. Famiglia di musicisti da tre generazioni, quella dei Lanzini riunisce in questo trio il padre Giovanni, clarinettista di lungo corso, con i figli Michele ed Elisa, rispettivamente violoncello e violino, giovani e promettenti professionisti già membri di orchestre e di gruppi di musica da camera di rilievo.
 
Elisa Lanzini ha iniziato lo studio del violino a cinque anni presso l’Istituto Musicale Comunale “P.Giannetti” di Grosseto sotto la guida del M° Claudio Cavalieri proseguendo poi gli studi con altri illustri insegnanti, tra cui il M° Luigi Mazza e la M°Alberta Stefani presso il Conservatorio di Musica Statale “A.Boito” di Parma. Nel 2015 si è laureata brillantemente in Didattica della Musica per il Violino sotto la guida della Prof.ssa Alberta Stefani e nel 2018 ha conseguito la Laurea di II livello Specialistico di Musica da Camera con il M° Tiziano Mealli presso il Conservatorio di Musica Statale “L.Cherubini” di Firenze.
Ha collaborato con varie formazioni orchestrali come l’orchestra del Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma, l’orchestra del Florence International music festival di Firenze, l’orchestra Lamb di Bibbona (Li) e formazioni cameristiche.
 
Michele Lanzini ha iniziato lo studio del violoncello da giovanissimo presso l’Istituto Musicale “P. Giannetti” di Grosseto, trasferendosi successivamente a Firenze dove ha continuato gli studi laureandosi col massimo dei voti presso il conservatorio “L.Cherubini” sotto la guida del M°Andrea Nannoni. Da sempre interessato alla musica da camera, nell’anno 2009/2010 ha frequentato la classe di alto perfezionamento in quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole come componente del quartetto “Resurgo”; continua regolarmente a partecipare a produzioni cameristiche che lo vedono esibirsi in festival nazionali ed europei. Collabora con varie orchestre e ha suonato, tra le altre, con l’“Orchestra Maggio Fiorentino Formazione”, l’ “Orchestra Giovanile Italiana”, l’ “Orchestra da Camera Fiorentina”, l’orchestra “Città di Grosseto”, l’ “Orchestra Filarmonica di Lucca”. Dal 2016 è docente di violoncello presso il liceo musicale “L. Bianciardi” di Grosseto.
 
Diplomatosi giovanissimo in clarinetto presso il Conservatorio di Musica Statale “L. Cherubini” di Firenze, Giovanni Lanzini si è in seguito perfezionato con illustri strumentisti quali Karl Leister (Orchestra Filarmonica di Berlino), Primo Borali (Orchestra RAI di Milano) e Vincenzo Mariozzi (Accademia di Santa Cecilia di Roma). Da anni svolge intensa attività concertistica che lo ha visto esibirsi per le più prestigiose Associazioni musicali italiane ed all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Austria, Croazia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Romania, Stati Uniti, Portogallo) sia come solista che con i gruppi di musica da camera da lui fondati, tra i quali il Quartetto Italiano di Clarinetti, il Quartetto di Fiati “Benedetto Carulli”, il Trio Clarinetto Concertante ed il “Serenatensemble”.
 
I concerti di “Careggi in Musica” proseguiranno fino al 15 dicembre con giovani talenti e affermati concertisti.  Tanti i giovani musicisti usciti dal progetto Attraverso i Suoni, che A.Gi.Mus. promuove assieme a Fondazione CR Firenze per la valorizzazione dei talenti toscani under 30: il pianista Luca Romagnoli (10/11), il pianista Sebastian Suvini (1/12) e l’arpista Sofia Agosta (15/12).  Completano la programmazione il recital della pianista Letizia Michielon con musiche di Chopin e Beethoven (17/11) e il recital per viola sola della giovane Simona Collu, vincitrice del “Concerto Premio Miglior Violista” nell’ambito del Premio Crescendo 2022.
 
La stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.


Nessun commento:

Posta un commento