giovedì 24 ottobre 2024

Luigi Illica, una vita da Bohème di Giangiacomo Schiavi

 

Giangiacomo Schiavi
UN GENIO ALL'OPERA
Luigi Illica, una cita da Bohème

Francesco Brioschi Editore
ottobre 2024
pp. 192, Euro 22
ISBN 9791255660170

Una vita da romanzo nella Milano scapigliata di fine Ottocento, il giornalismo d’assalto a Bologna insieme a Giosuè Carducci, un ruolo decisivo nella scrittura di Bohème, Tosca e Madama Butterfly, capolavori di Giacomo Puccini. Di Luigi Illica si conoscevano la storia avventurosa e l’estro del librettista, un po’ meno si sapeva delle battaglie sociali contro lo sfruttamento delle donne e il capitalismo rapace nell’Italia di fine secolo.
Prendendo spunto da documenti inediti, questo libro rivaluta un personaggio che ha attraversato il suo tempo portando idee moderne e innovative, capace di cambiare il linguaggio musicale e teatrale, superando la ritrosia di una critica non sempre benevola. In coppia con Giuseppe Giacosa, Illica ha rappresentato un modello nuovo per la musica destinato a fare scuola, e ha addirittura anticipato l’invenzione del cinegiornale.


Giangiacomo Schiavi, giornalista, è stato vicedirettore e capocronista del Corriere della Sera. Tra i suoi libri Meno Male (Sperling & Kupfer, 2018), Il mistero della notte (La nave di Teseo, 2020), Scoop (Antiga, 2022). Per un’inchiesta sulle periferie nel 2007 ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Dirige la rivista Città e sul Corriere cura la rubrica di dialogo “Noi cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento