Secondo appuntamento con la nuova edizione delle Lezioni di musica dal vivo dell’Accademia Filarmonica Romana condotte da Giovanni Bietti, divulgatore, conduttore e storica voce di Rai Radio3, quest’anno dedicate alla musica vocale da camera.
Domenica 27 ottobre alla Sala Casella (via Flaminia 118, ore 17.30) l’incontro, realizzato in collaborazione con l’Istituto Polacco di Cultura, sarà dedicato alla Polonia. Accanto a Bietti ci saranno il mezzosoprano Katarzyna Otczyk (nella ffoto a sinistra), cantante pluripremiata che spazia fra repertorio liederistico, sinfonico-vocale e sacro, e il pianista Jakub Tchorzewski (nella foto in basso di Anna Motterle). Entrambi polacchi, i due interpreti spaziano con il loro programma fra la prima metà dell’Ottocento e la metà del Novecento, accostando le composizioni dei tre musicisti considerati le “colonne portanti” della tradizione polacca: Fryderyk Chopin, Karol Szymanowski e Witold Lutosławski.
La musicalità particolarissima, inimitabile della lingua polacca sarà uno dei punti di partenza della lezione, che affronterà anche lo stile musicale dei tre compositori. In particolare ci si soffermerà sui Canti polacchi op. 74 di Chopin, su cinque canti dal repertorio per voce e pianoforte di Szymanowski e i Cinque canti di su testi di Kazimiera Iłłakowiczówna composti da Lutosławski.
Nessun commento:
Posta un commento