Domenica 27 ottobre, ore 19.00, al Teatro Niccolini, Tetraktis Percussioni propone “Musica Differenziata”, utilizzando come strumenti oggetti di uso comune e materiali di riciclo. Così gli artisti hanno descritto l'originale programma, adatto anche ai bambini e primo appuntamento del ciclo "Musica &...", dedicato alla contaminazione tra musica e altre espressioni artistiche: "Spesso gli oggetti hanno più di un utilizzo. Una busta può diventare una maschera o un palloncino, una lattina vuota può essere un pallone o una maraca, un foglio di carta si trasforma in un aereoplanino. Prendendo spunto da questa semplice verità vogliamo affrontare un tema di stretta attualità, come la raccolta differenziata dei rifiuti, puntando l’attenzione su un particolare argomento che caratterizza la nostra ricerca, ovvero il suono".
E ancora proseguono: “L’attenzione sempre crescente della società nei confronti del problema dei rifiuti, della loro eccessiva produzione e del modo di riutilizzarli riguarda tutti i settori del tessuto economico e sociale. È sulla base di questa considerazione che nasce l’idea di realizzare un progetto che affronti dal punto di vista musicale l’argomento”.
Tra i brani proposti, ci saranno Music for pieces of wood di Steve Reich, Music for paper bags di Larry Spivack, il suggestivo Living Room Music di John Cage e brani scritti dagli stessi Tetraktis.
Il quartetto è formato dai percussionisti Gianni Maestrucci, Laura Mancini, Leonardo Ramadori e Gianluca Saveri.
Nessun commento:
Posta un commento