giovedì 24 ottobre 2024

Amici della Musica di Firenze: sabato 26 ottobre torna alla Pergola la star coreana del violino Bomsori, con Julia Okruashvili al pianoforte


Il 26, alle ore 16.00, al Teatro della Pergola, in concerto la star coreana del violino Bomsori (nella foto in alto, di Kyutai Shim) con Julia Okruashvili al pianoforte, quest'ultima ospite per la prima volta degli Amici della Musica. In programma musiche di Franck, Szymanowski, Beethoven, Wieniawski.
Autentica celebrità nel suo paese d'origine, Bomsori ha trionfato nei maggiori concorsi internazionali, dal “Sibelius” al “Reine Élisabeth”, dal “Caikovskij” al "Wieniawski”, passando per l’ARD di Monaco e il concorso di Montreal.
Nel febbraio 2021 ha firmato un contratto in esclusiva con l’etichetta Deutsche Grammophon. Si è esibita nelle più importanti sale da concerto in Europa e Asia, fra cui il Musikverein di Vienna, le sale Čajkovskij di Mosca e la Filarmonica di San Pietroburgo, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York.
Nata a Mosca, Julia Okruashvili  (nella foto di Mischa Blank) ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui il Concorso Internazionale “Maria Yudina” di San Pietroburgo, il Concorso Internazionale “Firkusny” di Praga, il Concorso “Città di Pinerolo”, il Concorso Internazionale “Rosario Marciano” di Vienna e il Concorso Internazionale “Maria Canals” di Barcellona. Si è esibita in importanti sedi musicali in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Russia, ed è apparsa come solista con l’Orchestra da Camera Moscow Virtuosi, l’Orchestra da Camera di Vienna, l’Orchestra Filarmonica delle Nazioni e Hessisches Staatsorchester.

Nessun commento:

Posta un commento