lunedì 14 ottobre 2024

Gli appuntamenti dell'ORT a novembre 2024. Due le produzioni in stagione: il direttore onorario James Conlon prima e poi l'originale omaggio a Puccini con uno spettacolo tra teatro, danza, opera lirica e circo contemporaneo. Con Bustric inizia la programmazione per i più piccoli con la rassegna “Tutti al Teatro Verdi”. Si conclude invece la terza edizione di Musica Diffusa

 

Dopo il debutto del 30 ottobre, la stagione concertistica 24/25 dell'Orchestra della Toscana prosegue al Teatro Verdi giovedì 7 novembre. Il direttore onorario dell'ORT James Conlon ci condurrà nella Vienna del secondo Settecento. In apertura verrà eseguita una selezione di brani dal II atto di Orfeo ed Euridice di Gluck. Tutt'altro il clima con la sinfonia “Rullo di tamburi” di Haydn, così chiamata perché comincia proprio con tale effetto sonoro. A completare la serata, tra le più celebri sinfonie di Mozart, la K.550.


La stagione concertistica al Teatro Verdi prosegue sabato 30 novembre (replica prevista domenica 1° dicembre), con una produzione innovativa dedicata a Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla morte. Una prima assoluta dal titolo Puccini Dance Circus Opera, spettacolo per coro di corpi e strumenti in cui teatro, danza, musica dal vivo, opera lirica e circo contemporaneo dialogheranno sulla scena. L'ideazione regia e coreografia sono di Caterina Mochi Sismondi, musica live ed elettronica di Beatrice Zanin. Le musiche di Puccini, appositamente arrangiate da Francesco Oliveto, saranno eseguite dall’Orchestra della Toscana, diretta dal M° Gianna Fratta. Il progetto è una co-produzione tra Fondazione ORT, Centro nazionale di produzione blucinQue Nice, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Regio di Parma. 


Riprende anche la programmazione per i più piccoli. “Tutti al Teatro Verdi” è la rassegna del sabato pomeriggio pensata per i bambini e le loro famiglie. 
Sabato 9 novembre (ore 16.00) è in programma il Varieté degli animali. Sergio Bini in arte Bustric, insieme all'ORT e al primo violino Giacomo Bianchi che sarà concertatore, farà ritorno sul palco del Verdi con questo suo cavallo di battaglia, che trae ispirazione dal celebre Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns. Quattordici i ritratti, non solo di animali, ma anche di esseri umani in caricatura, che ben si addicono all’istrionismo e alla fantasia di Bustric.


A novembre terminano gli eventi della rassegna Musica Diffusa.
Due le date in programma. Domenica 10 novembre (ore 16.00), presso l’Istituto Principe Abamelek (via delle Bagnese, 4), il quintetto d’archi Open Strings Quintet presenta Il '900 Classick/Rock, un connubio tra i classici della musica colta del Novecento (tra questi Bartòk e Šostakovič) e alcune delle più belle composizioni rock dello scorso secolo, dai Pink Floyd ai Queen. 


A conclusione della rassegna, sabato 16 novembre (ore 16.00) al Teatro Affratellamento (via G. Orsini 73), lo spettacolo Il mio amico Giacomo, che l'attore Alessandro Riccio ha ideato come dedica a Giacomo Puccini nell’anno che celebra i 100 anni della morte del compositore lucchese. Insieme a lui l’Ensemble di archi e fiati dell’ORT. Questi due ultimi due appuntamenti di Musica Diffusa sono già esauriti.


Nessun commento:

Posta un commento