mercoledì 16 ottobre 2024

Domenica 20 ottobre torna “Careggi in Musica”. Inaugurazione con il trio Mezzena, Provenzani, Barbini

 
Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
 

domenica 20 ottobre, ore 10.30
INCONTRI DI ARTISTI
Franco Mezzena violino
Luca Provenzani violoncello
Fabiana Barbini pianoforte
Musiche di Brahms e Beethoven
 
INGRESSO LIBERO
 
Domenica 20 ottobre, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione NIC 3, ingresso libero)  torna la stagione concertistica “Careggi in Musica”, promossa dal 1999 dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze.
L’inaugurazione è affidata a un trio d’eccezione formato da Franco Mezzena (nella foto a sinistra) al violino, Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte.
Mezzena, violinista dalla lunga carriera, tiene regolarmente concerti in tutta Italia, Europa e Stati Uniti e ha oltre 90 registrazioni discografiche all’attivo. Pluriennale e affiatata la carriera di Provenzani e Barbini, che assieme costituiscono un rodato duo che vanta oltre 25 anni di attività (nella foto in basso a destra).
Provenzani è stato a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana ed attualmente è docente al Conservatorio Mascagni di Livorno e collaboratore, in qualità di primo violoncello, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro del Maggio a Firenze. Fabiana Barbini è attiva come concertista e docente.
Eseguiranno il Trio op.1 n. 3 di L. van Beethoven e la Sonata n.1 op. 38 di J. Brahms.
 
I concerti di “Careggi in Musica” proseguiranno fino al 15 dicembre con giovani talenti e affermati concertisti, quali il Trio Lanzini, formato da Giovanni Lanzini al clarinetto, Elisa Lanzini al violino e Michele Lanzini al violoncello.
Famiglia di musicisti da tre generazioni, quella dei Lanzini riunisce in questo trio il padre Giovanni, clarinettista di lungo corso, con i figli Michele ed Elisa, giovani e promettenti professionisti già membri di orchestre e di gruppi di musica da camera di rilievo.
Tanti i giovani musicisti usciti dal progetto Attraverso i Suoni, che A.Gi.Mus. promuove assieme a Fondazione CR Firenze per la valorizzazione dei talenti toscani under 30: il pianista Luca Romagnoli (10/11), il pianista Sebastian Suvini (1/12) e l’arpista Sofia Agosta (15/12).
Completano la programmazione il recital della pianista Letizia Michielon con musiche di Chopin e Beethoven (17/11) e il recital per viola sola della giovane Simona Collu, vincitrice del “Concerto Premio Miglior Violista” nell’ambito del Premio Crescendo 2022.
 
 
La stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze.

Nessun commento:

Posta un commento