sabato 19 ottobre 2024

Domenica 20 ottobre il pianista Cosmè Umberto Zuffi per "Ferrara Musica al Ridotto"

 
Appuntamento con il pianoforte di Cosmè Umberto Zuffi, domenica 20 ottobre alle 10.30 per "Ferrara Musica al Ridotto".
Il recital del giovane solista è dedicato a Mozart e Liszt. I protagonisti della prima parte saranno il dramma, la passione, il pathos e il dolore di due tra i brani più celebri di Mozart: la Fantasia K. 475 e la Sonata K. 457. La celebre Sonata venne scritta nell’ottobre 1784 e non è dato sapere ciò che potrebbe aver innescata questa esplosione di sentimenti “romantici”. Circa sei mesi dopo fu la volta della Fantasia in do minore K. 475, un’opera davvero straordinaria sotto ogni aspetto. Entrambe queste composizioni vennero pubblicate insieme in un’unica edizione nel 1785. Intenzionale o no che fosse il collegamento da parte di Mozart, la Fantasia costituì così una sorta di “preludio” editoriale introduttivo alla Sonata. Certamente, la tonalità comune di do minore e una condivisa predilezione per il dramma musicale accentuato, collegano le due opere.
La seconda parte del matinée vedrà Cosmè Umberto Zuffi impegnato nei Tre Sonetti del Petrarca di Liszt: originariamente concepiti come brani vocali, questi pezzi per pianoforte, inclusi nel suo secondo anno italiano delle Années de Pèlerinage, mantengono tutti un forte senso della linea melodica cantata, realizzata con pieno dispiego di mezzi . Sono meditazioni sull’amore, in particolare sull’amore appassionato del poeta per Laura de Noves e riflettono la risposta personale di Liszt agli spunti letterari.
Cosmè Umberto Zuffi, nato a Bologna nel 2004, inizia a studiare pianoforte a 6 anni di età con Luisa Grillo alla Scuola di Musica “J. Du Prè ” di Minerbio, impegnandosi anche nella partecipazione a concorsi nazionali e in percorsi di eccellenza con il Conservatorio Statale “P. Markovka" di Zagabria. Si è classificato primo assoluto a numerosi concorsi nazionali e internazionali. Nel 2014 inizia gli studi preaccademici con Fernando Scafati al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, ha partecipato in qualità di effettivo a masterclass con Filippo Gamba, Aleksandar Madzar, Jean-François Antonioli e Orazio Maione, nonché di musica da camera con François Guye. Attualmente sta conseguendo il diploma accademico di I livello in pianoforte al Conservatorio di Ferrara con Roberto Russo e frequenta il corso avanzato di pianoforte di “Avos Project” con Mario Montore a Roma.

Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online.

Nessun commento:

Posta un commento