Un quartetto formidabile, che per la prima volta li vede protagonisti insieme in un tour europeo. Gli appassionati contano le ore per vedere dal vivo il Peter Erskine Trio, una delle formazioni jazz più acclamate nel panorama internazionale, guidata dal leggendario batterista Peter Erskine con Alan Pasqua al pianoforte e Darek Oles al contrabbasso. Il terzetto, in questa speciale occasione, venerdì 18 ottobre, ore 20:30, al Teatro Ristori di Verona, si arricchirà della presenza del sassofonista Bob Mintzer, dando così vita ad una collaborazione memorabile.
Quando Bob Mintzer si unisce al Peter Erskine Trio, il risultato è una fusione tra modern jazz e influenze di vari stili musicali. Il sassofono di Mintzer aggiunge un ulteriore livello di profondità al suono del trio, impreziosendone gli arrangiamenti e crea un dialogo musicale complesso e variegato. Donando una dimensione quasi orchestrale al gruppo. Il repertorio del quartetto include standard jazz, brani originali e arrangiamenti di composizioni più contemporanee. La performance promette di caratterizzarsi da un grande interplay tra i musicisti con spazi per l’improvvisazione collettiva e assoli individuali di altissimo livello.
Peter Erskine è un’icona del jazz mondiale che ha scritto pagine di storia musicale. Nasce nel New Jersey e inizia a suonare la batteria a soli quattro anni; a diciotto parte già la sua carriera da professionista con la Stan Kenton Orchestra, ma è con i Weather Report che il mito ha inizio davvero: insieme a Jaco Pastorius e Joe Zawinul diventa membro fondamentale nell’epoca d’oro della “fusion band” per eccellenza. Registra cinque dischi, tra i quali il famoso live “8.30”, premiato con un Grammy Awards. Recentemente, con il progetto Peter Erskine Trio è stato candidato ai Grammy Awards 2023 con il disco “Live in Italy”, registrato a Camogli durante il tour 2021.
Alan Pasqua (nella foto a sinistra) è un pianista
Steinway, candidato ai Grammy e professore di studi jazz presso la
USC Thornton School of Music. Ha suonato e registrato, tra i vari,
con Tony Williams, Jack DeJohnette e Paul Motian. Nel 2008 Pasqua ha
unito le forze con Peter Erskine e Dave Carpenter, arrangiando,
co-producendo e suonando nell’album del trio nominato ai Grammy
Award “Standards”.
Il polacco Darek “Oles” Oleszkiewicz (nella foto a destra),
molto attivo come interprete, è diventato uno dei bassisti più
ricercati della costa occidentale. Oles ha avuto l’opportunità di
esibirsi e registrare con i più grandi maestri del jazz. Bob Mintzer
è invece un sassofonista, arrangiatore ed educatore. Attualmente
ricopre la cattedra alla USC Thornton School of Music in California.
Bob è un membro da trent’anni degli Yellowjackets. È anche il
direttore della WDR Big Band di Colonia, in Germania. Ha scritto
oltre 500 arrangiamenti e suonato in oltre 1000 registrazioni.
Nessun commento:
Posta un commento