Prosegue con grande successo la Settimana Internazionale di Musica Sacra. Ecco i prossimi appuntamenti che si svolgeranno, sempre sotto le volte dorate del Duomo di Monreale, dal 15 al 19 ottobre.
Martedì 15 ottobre, ore 21 appuntamento con “Italia e Germania nell’epoca barocca”, una scelta di celebri pagine di Vivaldi e Händel affidate a uno dei direttori più noti dell’ultima generazione cioè Giulio Prandi con il celebre soprano Sandrine Piau (nella foto a destra) e l’Arianna Art Ensemble.
Mercoledì 16 ottobre, ore 21 si esploreranno invece alcune opere di “Maestri napoletani alle corti d’Europa nel Secolo dei Lumi” (Duni, Perez e Jommelli) con uno dei direttori che hanno segnato profondamente la riscoperta del repertorio antico degli ultimi quarant’anni, cioè Antonio Florio (nella foto a sinistra) e la sua Cappella Neapolitana, insieme per questa occasione al soprano Valentina Varriale.
Giovedì, 17 ottobre, ore 21 il Concerto realizzato in collaborazione con il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo dedicato a Vivaldi con l’Ensemble di Musica Antica dell’istituzione cittadina diretto da Ignazio Maria Schifani.
Venerdì 18 ottobre, ore 21 arriva a Monreale uno degli ensemble vocali più rilevanti per il repertorio sacro e antico in generale The Tallis Scholars (nella foto a sinistra) guidati da Peter Phillips che proporrà un programma di “Musiche per la Cappella Sistina” (Palestrina, de Morales, Festa, Carpentras, Allegri, Desprez).
Sabato 19 ottobre, ore 21 concerto conclusivo di nuovo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Emanuele Andrizzi con il violinista Domenico Nordio che propongono “Riflessi del sacro nel XX secolo” con pagine di Mannino, Respighi e Honegger.
I concerti sono tutti a ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili
Nessun commento:
Posta un commento