Il “Sabbioneta chamber Opera festival” giunge al suo ultimo intenso fine settimana di musica e cultura, con due appuntamenti di grande fascino ospitati nel suggestivo Teatro all’Antica di Sabbioneta, patrimonio mondiale UNESCO.
Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 20.30, l’ensemble “Umbra Lucis” sarà protagonista del concerto dal titolo “Lo stile misto”, che proporrà un viaggio tra sacro e profano nella musica barocca. Il programma, rinnovato rispetto a quello iniziale, presenterà pagine di Giovanni Bononcini, Antoine Forqueray, Johann Sebastian Bach e Samuel Friedrich Capricornus, offrendo un percorso raffinato e suggestivo attraverso la musica europea del XVII e XVIII secolo. Sul palcoscenico del Teatro all’Antica si esibiranno Laura Andreini, soprano (nella foto a sinistra), Fabrizio Lepri e Teresa Peruzzi alle viole da gamba e Stefano Lorenzetti al clavicembalo. La giornata inizierà con i giovani grazie ad una conferenza tenuta da Andrea Castello direttore artistico del Festival presso l’Istituto superiore “Ettore Sanfelice” di Viadana “Per coinvolgere i giovani bisogna entusiasmarli con conferenze appetibili che suscitino loro curiosità” sono le parole di Castello che continua “I giovani che vanno a teatro ci sono, ma se continuiamo a pubblicare nei social percentuali approssimative, otteniamo l’effetto contrario in quanto pensano che la musica classica sia rivolta solo ad un pubblico anziano”.
Il giorno successivo, sabato 8 novembre 2025, sempre alle ore 20.30, il festival proporrà un secondo appuntamento di grande eleganza con “Aimez-vous Brahms”, un concerto cameristico dedicato al lirismo romantico del grande compositore tedesco. Protagonista sarà Laura Polverelli (nella foto a destra), tra i mezzosoprani più applauditi a livello internazionale, ospite d’eccezione di questo concerto. Con lei sul palco il pianista Mattia Fusi ed il violoncellista Leonardo Voltan, giovano interpreti di grande sensibilità e raffinatezza.
Questo sarà l’ultimo fine settimana di concerti del “Sabbioneta chamber Opera festival” 2025, che si concluderà con una lezione-concerto venerdì 14 novembre alle ore 16, sempre al Teatro all’Antica di Sabbioneta, con ingresso libero. Protagonisti saranno i solisti provenienti da tutto il mondo, che hanno partecipato alla masterclass del celebre soprano Barbara Frittoli, la quale sarà presente all’evento.
Barbara Frittoli (nella foto a sinistra), tra
le voci più amate della lirica mondiale, è ospite per il terzo anno
consecutivo del “Sabbioneta chamber Opera festival”, sempre molto
attesa nella città mantovana, dove il pubblico le riserva ogni anno
un’accoglienza calorosa e affettuosa. Un momento per scoprire
insieme ad una dei soprani più applauditi al mondo, cosa significhi
perfezionare un giovane cantante lirico.
Il “Sabbioneta chamber Opera festival” è organizzato da Concetto Armonico APS che conferma per per il terzo anno consecutivo il ponte culturale tra due città e due teatri simbolo del Rinascimento: Vicenza e Sabbioneta. L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Sabbioneta, della Fondazione Sabbioneta Heritage e della Pro Loco di Sabbioneta.




Nessun commento:
Posta un commento