presentano
SARANNO FAMOSI
FAME – THE BROADWAY MUSICAL
in accordo con Music Theatre
International
ideato e sviluppato da David De
Silva - testi di José Fernandez
liriche Jacques Lévy -
musiche Steve Margoshes
la canzone Fame è scritta
da Dean Pitchford e Michael Gore
con
Barbara Cola Miss. Sherman
Garrison Rochelle Mr. Myers
Lorenza Mario Miss Bell
Stefano Bontempi Mr. Sheinkopf
e con
Arianna Borgogno (Carmen
Diaz), Flavio Gismondi (Nick Piazza),
Ginevra Da Soller (Serena
Kats), Alfredo Simeone (Joe Vegas),
Raymond Ogbogbo (Tyrone
Jackson), Alessio Solla (Shlomo), Greta Arditi (Iris
Kelly), Arianna Massobrio (Grace), Francesco
Cenderelli (Goody)
e direttamente da AMICI
Martina Giovannini (Mabel
Washington)
Ensemble
Denise Arria, Thomas Battista, Gioia
Chiarini, Alessio Polimene, Giorgia Riccardi,
Giulia Scarfiglieri, Giuseppe Secreti
Band
Giulio Decembrini (piano e
tastiere/sinth), Alberto Gandin (chitarre elettriche), Valentina
D’angelo (batteria)
Regia di LUCIANO CANNITO
Coreografie Luciano Cannito
Coreografo Associato Fabrizio
Prolli
Scene Italo Grassi
Costumi Veronica Iozzi
Traduzione e adattamento Luciano
Cannito
Direzione musicale Giovanni Maria
Lori
Arrangiamenti musicali: Raffaele
Minale, Franco Poggiali, Angelo Nigro, Maurizio Sansone
Vocal trainer Ivan Lazzara
Traduzione e liriche: Luciano Cannito e
Laura Galigani
Disegno luci Valerio Tiberi
Video Roberto Loiacono
DAL 27 AL 30 NOVEMBRE 2025
TEATRO OLIMPICO – ROMA
Giovedì e venerdì ore 20.30
sabato
ore 15.30 e 20.30
domenica ore 15 e 19
Saranno Famosi è stato uno dei fenomeni televisivi più iconici e amati di sempre. Ma è stato anche un film cult e un musical di successo internazionale. La storia racconta la vita degli allievi e degli insegnanti della prestigiosa scuola di Performing Arts di New York: un gruppo di giovani talenti alle prese con sogni, sacrifici, sfide, amori e delusioni. Una narrazione che continua a emozionare e ispirare generazioni di spettatori, diventando un simbolo di passione e determinazione nel mondo dello spettacolo.
Un vero e proprio mito della cultura pop, un titolo entrato nell’immaginario collettivo come sinonimo del desiderio di realizzare i propri sogni artistici. Un racconto fatto di duro lavoro, competizione, sudore, passione, cadute e successi.
Fabrizio di Fiore Entertainment e FdF GAT portano in scena una nuova, travolgente versione del musical al Teatro Olimpico, dal 27 al 30 novembre, per la stagione dell’Accademia Filarmonica Romana: uno spettacolo energico, intenso e coinvolgente, che include la celebre canzone premio Oscar Fame, insieme a una colonna sonora rinnovata, con arrangiamenti moderni e nuove coreografie, firmate da un team di professionisti della TV e del teatro musicale italiano.
La regia e l’adattamento sono affidati a Luciano Cannito, che unisce la sua esperienza internazionale di regista e coreografo per dare vita a una messa in scena dinamica e attuale. L’azione si sposta dagli anni ’80 ai giorni nostri, rendendo lo spettacolo più vicino e riconoscibile per il pubblico contemporaneo, in particolare per le nuove generazioni.
Le coreografie portano la firma di Luciano Cannito e Fabrizio Prolli, le scenografie sono curate da Italo Grassi, i costumi da Veronica Iozzi. La direzione musicale è di Giovanni Maria Lori, con arrangiamenti di Raffaele Minale, Franco Poggiali, Angelo Nigro e Maurizio Sansone: nomi di spicco nel panorama del musical, del teatro e del pop internazionale.
Nel cast figurano interpreti di grande talento e versatilità, alcuni dei quali rappresenteranno una piacevole e inaspettata sorpresa per il pubblico del teatro musicale italiano. Nei ruoli principali Barbara Cola (Miss. Sherman), Garrison Rochelle (Mr. Myers), Lorenza Mario (Miss Bell) e Stefano Bontempi (Mr. Sheinkopf).
NOTE DI REGIA
Così racconta Luciano Cannito: “Saranno famosi è molto più di un musical: è una dichiarazione d’amore verso il talento, il duro lavoro e la perseveranza. Racconta la vita di chi sceglie un percorso artistico, spesso fatto di ostacoli, ma anche di emozioni autentiche, crescita personale e momenti indimenticabili.
Ho voluto trasportare la storia ai giorni nostri per rendere questo racconto ancora più vivo, contemporaneo e vicino alle nuove generazioni. In un’epoca in cui i sogni sembrano spesso filtrati dai social o ostacolati da incertezze, Fame ci ricorda che il vero successo nasce dalla disciplina, dall’impegno e da una passione sincera.
L’approccio registico di questa produzione unisce realismo e dinamicità, mettendo al centro il talento degli interpreti, valorizzando ogni disciplina – canto, danza, recitazione – come strumento narrativo, mai fine a sé stesso.
Le coreografie, sviluppate con Fabrizio Prolli, sono pensate come estensione delle emozioni e dei conflitti dei personaggi.
Questa edizione è uno spettacolo potente, vibrante, che fa ballare, cantare, emozionare, ma soprattutto riflettere. Perché Saranno Famosi non è soltanto desiderio di celebrità, ma fame di vita, di espressione, di verità”.
(le foto sono di Valerio Polverari)



Nessun commento:
Posta un commento