Martedì 18 novembre alle 19 nuovo appuntamento con MusicaNova, la rassegna di musica contemporanea del Canepa quest’anno alla nona edizione. Sul palcoscenico della sala Sassu salirà il Divertimento Ensemble, diretto da Sandro Gorli e formato da Carlotta Raponi (flauto), Alice Molari (clarinetto), Lorenzo Gorli (violino), Daniele Valabrega (viola), Martina Rudic (violoncello), Maria Grazia Bellocchio (pianoforte). Il programma prevede musiche di Alessandro Solbiati, Sandro Gorli e Gérard Grisey (nella foto a destra). Del compositore francese, il più noto esponente dello “spettralismo”, verrà eseguito per la prima volta in Sardegna il suo lavoro più importante su cui il programma è incentrato: Vortex Temporum è un viaggio affascinante attraverso un utilizzo dei parametri ritmici e timbrici assolutamente originale: “il tempo dell’uomo, delle balene e degli insetti”, per usare la celebre metafora dello stesso Grisey, si fondono in un caleidoscopio di notevole difficoltà esecutiva e di grande suggestione.
L’Ensemble, fondato nel 1977 da Sandro Gorli, è uno dei principali gruppi europei dedicati alla musica contemporanea. Ha suonato nei più importanti festival internazionali, è stato invitato 14 volte alla Biennale di Venezia ed è attivo in tutto il mondo. Si è esibito in concerto in tutti i Paesi europei, in Messico, Argentina, Stati Uniti, Giappone e Russia, oltre che nelle più importanti città italiane. Ha pubblicato numerose incisioni dedicate a compositori del Novecento e contemporanei. Affianca all’attività concertistica un forte impegno in campo didattico e formativo, attraverso IDEA Academy, che promuove numerosi corsi e workshop per giovani interpreti e compositori, e partecipando anche ai network europei Ulysses e DYCE. Ha sviluppato progetti per avvicinare il pubblico alla musica d’oggi e ha ricevuto per due volte il prestigioso Premio della critica musicale Franco Abbiati.
Sandro Gorli, fondatore e direttore del Divertimento Ensemble, ha studiato composizione con Franco Donatoni. Ha diretto prime mondiali alla guida di numerose orchestre ed ensemble europei. Come direttore d’orchestra e direttore artistico del Divertimento Ensemble e dell’IDEA Ensemble Academy è uno dei maggiori organizzatori di attività musicali in Europa, con quasi 50 anni di esperienza tra concerti, corsi, masterclass, concorsi, incontri, conferenze e attività di audience development.
Il concerto è in collaborazione con l’Associazione Laborintus e l’ingresso è gratuito per gli studenti e i docenti del Conservatorio.



Nessun commento:
Posta un commento