sabato 22 novembre 2025

“ROSE SPEZZATE: racconti di donne in musica”. Un concerto per ricordare, denunciare, comprendere

 

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas presenta il concerto “ROSE SPEZZATE: racconti di donne in musica”, un percorso narrativo-musicale che intreccia musica, parola e immagini per dare voce alle storie, alle ferite e alla forza delle donne.
Protagonisti dell’evento saranno Manuela Ragusa (soprano e voce recitante) e Mario Pierno (chitarra), che guideranno il pubblico in un viaggio emotivo attraverso brani musicali e testi scelti per raccontare, con delicatezza e potenza, il tema della violenza di genere.
Il repertorio spazia da Nada, Patty Pravo, Sergio Endrigo, Luca Barbarossa, Ignazio Perra e altri autori che, con linguaggi diversi, hanno saputo cogliere fragilità, coraggio e rinascita. Accanto alla musica, trovano spazio interpretazioni narrative tratte da scritti di Paola Cortellesi, Luciana Littizzetto e soprattutto il celebre e ancora attualissimo discorso di Sojourner Truth “Non sono forse una donna?”, manifesto universale di dignità e autodeterminazione.
Il concerto sarà arricchito da videoproiezioni tematiche, letture poetiche e brani tratti da opere di vari autori, per offrire non solo uno spettacolo artistico, ma un momento di riflessione collettiva.
“Rose Spezzate” si propone infatti come un’occasione per ascoltare, ricordare e rinnovare l’impegno contro ogni forma di violenza, affinché la cultura, l’arte e la parola contribuiscano a spezzare silenzi e stereotipi.

DATE E LUOGHI DEGLI APPUNTAMENTI:
22 novembre – ore 18.00 – Siurgus Donigala, Teatro Comunale, nell'ambito della manifestazione “I Fiori non si toccano”, organizzata dall'Associazione La Corale di Siurgus Donigala
25 novembre – ore 18.30 – Donori, Ex Monte Granatico
Evento “Donori in Musica”, promosso in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Donori
26 novembre – ore 11.00 – Monserrato, Casa della Cultura
In collaborazione con il Comune di Monserrato

Tre appuntamenti che intrecciano arte e consapevolezza, per sostenere una battaglia culturale e sociale che riguarda tutti.
Il concerto Rose Spezzate è prodotto dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport), nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2025 (la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra). La collaborazione artistica è a cura di Salvatore Svezia, mentre la produzione è coordinata da Maria Elena Garau.
L’ingresso a tutti i concerti sarà gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento