venerdì 14 novembre 2025

L’ultimo Concerto straordinario della Stagione 2024/25 al Teatro alla Scala è dedicato a Jean-Philippe Rameau con Les Indes galantes, domenica 16 novembre con Cappella Mediterranea e Chœur de Chambre de Namur



Domenica 16 novembre alle ore 20 Les Indes galantes di Jean-Philippe Rameau verrà proposta in forma di concerto dalla Cappella Mediterranea e dal Chœur de Chambre de Namur sotto la direzione di Leonardo García Alarcón, con la preparazione corale di Thibaut Lenaerts. 
Capolavoro di invenzione teatrale e ricchezza timbrica, Les Indes galantes debuttò all’Académie Royale de Musique nel 1735 e rappresenta il primo dei sei opéras-ballets di Rameau. La struttura, articolata in un prologo e quattro entrées, mostra una successione di scene, danze, episodi corali e arie che esplorano sentimenti e mondi considerati esotici dalla fantasia teatrale settecentesca, un viaggio immaginario più che geografico, guidato dalla raffinatezza dell’armonia e dalla forza evocativa della danza. Il ritmo, protagonista indiscusso di questa composizione, è particolarmente noto al pubblico grazie a Les Sauvages, celebre inciso musicale di quest’opera dall’incedere trascinante.


Gli interpreti

Fondatore della Cappella Mediterranea (nella foto di Aline Paley) , Leonardo García Alarcón è riconosciuto tra i maggiori interpreti del repertorio francese e italiano del XVIII secolo, con una lettura che unisce rigore filologico e vitalità teatrale. Al suo fianco, il Chœur de Chambre de Namur, riferimento europeo per la vocalità barocca, preparato da Thibaut Lenaerts, che nel 2019 ha diretto le formazioni corali per la produzione di Les Indes galantes all’Opéra Bastille.
I quattro solisti - Laurène Paternò, Ana Quintans, Mathias Vidal e Andreas Wolf - sono interpreti di fama internazionale e specialisti del repertorio francese, chiamati a dar vita alla molteplicità di ruoli vocali che caratterizzano l’opéra-ballet del grande compositore francese.


Domenica 16 novembre 2025 - ore 20
Teatro alla Scala
Concerti straordinari

CAPPELLA MEDITERRANEA E CHŒUR DE CHAMBRE DE NAMUR
LEONARDO GARCÍA ALARCÓN, direttore
THIBAUT LENAERTS, maestro del coro

Jean-Philippe Rameau
LES INDES GALANTES
Opéra-ballet in un prologo e quattro entrées
Esecuzione in forma di concerto

Laurène Paternò Amour, Phani, Fatime, Zima
Ana Quintans Hébé, Émilie, Zaïre, Atalide
Mathias Vidal Valère, Don Carlos, Tacmas, Damon
Andreas Wolf Bellone, Osman, Huascar, Ali, Don Alvar, Adario

Nessun commento:

Posta un commento