Wolfgang Amadeus Mozart (1756 - 1791)
Quartetto per pianoforte n. 2, in Mi bemolle maggiore,
K.493
Allegro
Larghetto
Allegretto
Allegro
Larghetto
Allegretto
Johannes Brahms (1833 - 1897)
Quartetto per pianoforte n. 3, in Do minore, op. 60
Allegro non troppo
Scherzo. Allegro
Andante
Finale. Allegro cómodo
Gustav Mahler (1860 - 1911)
Quartetto per pianoforte in la minore
I Nicht zu schnell
Quartetto per pianoforte in la minore
I Nicht zu schnell
Quartetto Oires
Federico
Rovagnati violino
Niccolò Corsaro viola
Giulio
Rondoni violoncello
Mario Cuva pianoforte
Protagonista della serata sarà il Quartetto Oires, giovane e promettente ensemble cameristico, composto da Mario Cuva (pianoforte), Federico Rovagnati (violino), Niccolò Corsaro (viola) e Giulio Rondoni (violoncello), che proporrà un viaggio musicale che attraversa oltre un secolo di storia della musica colta europea.
Dal Classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart al pieno Romanticismo di Johannes Brahms, fino alle tensioni visionarie della tarda stagione creativa di Gustav Mahler, il concerto offrirà al pubblico un percorso ricco di contrasti, dialoghi timbrici e suggestioni emotive.
Il programma esplora tre modi differenti di intendere la relazione tra pianoforte e archi: Mozart, con la sua limpidezza formale e l’eleganza del dialogo cameristico; Brahms, che conduce verso un linguaggio più denso, introspettivo, avvolto da una complessità armonica e tematica di piena maturità romantica; Mahler, che pur ereditando la grande tradizione austro-tedesca, ne supera i confini spingendo verso nuove tensioni espressive e anticipando la modernità del Novecento. L’ascoltatore viene così guidato in una vera e propria esperienza emotiva: dalla grazia equilibrata del Settecento alle passioni dell’Ottocento, fino ai fermenti più inquieti di fine secolo.
Il concerto è prodotto dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2025 (la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra). La collaborazione artistica è a cura di Salvatore Svezia, mentre la produzione è coordinata da Maria Elena Garau.
L’ingresso sarà gratuito.

Nessun commento:
Posta un commento