Dal 20 novembre al 5 dicembre 2025, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la direzione di Daniel Harding, sarà protagonista di una nuova tournée in Asia, tra Hong Kong, Taichung, Taipei, Shanghai, Pechino e Seoul, per un totale di dieci appuntamenti.
La tournée segna un atteso ritorno dell’Orchestra in Asia orientale, dopo un’assenza di ben sette anni dall’ultimo tour in queste zone, allora guidato da Sir Antonio Pappano.
Sul palco, insieme al direttore musicale ceciliano e all’Orchestra, si alterneranno tre giovani e acclamati pianisti: l’italiana Beatrice Rana, volto noto a Santa Cecilia e al pubblico internazionale, e Yunchan Lim, che nel 2022 ha vinto a soli 18 anni il prestigioso Concorso pianistico Van Cliburn, diventando il più giovane artista vincitore nella storia del premio. La sua esecuzione al concorso statunitense del ’22 ha superato su YouTube i 18 milioni di visualizzazioni, un risultato senza precedenti. Invece, nella tappa a Hong Kong si esibirà al pianoforte Aristo Sham, che invece si è aggiudicato il Van Cliburn lo scorso giugno, e che in questa occasione debutta con l’Orchestra di Santa Cecilia.
Il ritorno dell’Orchestra di Santa Cecilia in Asia rappresenta non solo un’opportunità per il pubblico internazionale di assistere dal vivo a un concerto dell’Orchestra, ma anche una tappa significativa nella storia dell’Accademia e delle sue tournée. Dopo sette anni di assenza dall’Asia orientale, questo viaggio segna un importante ritorno in una regione che ha avuto un ruolo centrale nelle tournée sin dal primo grande tour asiatico dell’Accademia, avvenuto nella stagione 1992/1993 con concerti a Tokyo e in altre città.
Il programma del tour 2025 sarà articolato in cinque diversi impaginati, costruiti per riflettere l’ampiezza del repertorio dell’Orchestra e la versatilità dei solisti: ouverture d’opera (Verdi, Rossini, Wagner), grandi sinfonie tardo-romantiche (Brahms, Rachmaninoff) e pagine concertistiche di straordinaria vitalità, come il Concerto in Sol di Ravel, saranno al centro delle dieci serate. L’ultimo concerto vedrà l’esecuzione dell’atto I della Valchiria di Wagner, opera che Harding ha diretto nel mese di ottobre in occasione dell’inaugurazione della nuova stagione. Con lui sul palco anche il soprano Miina-Liisa Värelä (Sieglinde), il tenore Klaus Florian Vogt (Siegmund) e il basso Kwangchul Youn (Hunding).
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ringrazia Ferragamo per il supporto.
20 NOVEMBRE – 5 DICEMBRE 2025
TOUR ASIA
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
pianoforte Yunchan Lim, Aristo Sham
20, 21 novembre Hong Kong, Hong kong Cultural Centre / Aristo Sham (A) (D)
23 novembre Taichung, National Theatre / Yunchan Lim (B)
25 novembre Taipei, Performing Arts Centre / Yunchan Lim (A)
27 novembre Shangai, Jaguar Symphony Hall / Beatrice Rana (A)
29, 30 novembre Beijing, NCPA / Beatrice Rana (A) (C)
3, 4, 5 dicembre Seoul, Seoul Arts Centre / Yunchan Lim (A)
PROGRAMMA (A)
Verdi Les vêpres siciliennes: Ouverture
Ravel Concerto in Sol
Rachmaninoff Sinfonia n. 2
PROGRAMMA (B)
Rossini Guillaume Tell: Ouverture
Ravel Concerto in Sol
Rachmaninoff Sinfonia n. 2
PROGRAMMA (C)
Rossini Guillaume Tell, ouverture
Rachmaninoff Rapsodia su un tema di Paganini
Brahms Sinfonia n. 2
PROGRAMMA (D)
Verdi Les vêpres siciliennes: Ouverture
Rossini Guillaume Tell: Ouverture
Verdi La forza del destino: Sinfonia
Wagner Die Walküre (atto I)
soprano Miina-Liisa Värelä Sieglinde
tenore Klaus Florian Vogt Siegmund
basso Kwangchul Youn Hunding
Nelle foto, dall'alto:
Daniel Harding ©MUSA
Beatrice Rana © Simon Fowler
Yunchan Lim © James Hole
Aristo Sham ©Lisa-Marie Mazzucco
Jaguar Shanghai Symphony Hall
Daniel Harding ©MUSA
Beatrice Rana © Simon Fowler
Yunchan Lim © James Hole
Aristo Sham ©Lisa-Marie Mazzucco
Jaguar Shanghai Symphony Hall





Nessun commento:
Posta un commento