sabato 15 novembre 2025

Concerto del duo pianoforte a quattro mani Felicioni-Ridolfi, vincitori della ed. 2024 del Premio Giangrandi-Eggmann. Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 18.30, presso l'Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari. Ingresso gratuito.



20 novembre 2025 ore 18:30
CONCERTO DEI VINCITORI DELLA DECIMA EDIZIONE
Auditorium del Conservatorio di Cagliari
duo Felicioni-Ridolfi 

Johannes Brahms
Danze Ungheresi, vol.II
Maurice Ravel
Rapsodie espagnole
Igor Stravinskij
Le Sacre du Printemps

Il Duo Felicioni-Ridolfi comincia la sua attività nel 2019 durante i seminari introduttivi e di approfondimento sul duo pianistico tenuti dal Maestro Andrea Turini. Il Duo si è successivamente diplomato a pieni voti presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro in musica da camera, e con eccellenza al seguito dei corsi frequentati all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, nella classe del M° Marco Zuccarini. Nel maggio 2022 il Duo è stato menzionato tra i finalisti de Premio Nazionale delle Arti nella sezione musica da camera.
Sin sua formazione il Duo ha preso parte ad importanti rassegne concertistiche italiane ed estere. Sono stati ospiti del Valdarno Piano Festival 2021 e 2022 di San Giovanni Valdarno e sempre in Toscana hanno tenuto concerti nel cartellone di “Naturalmente Pianoforte” dal 2022 al 2024. Di nuovo nel 2024 è la loro partecipazione alle Settimane Musicali Internazionali di Gavi (AL), alla sua decima edizione, e per i “Concerti nel nome di Orfeo”, svoltisi a Folgaria, in Trentino. Nel 2025 il Duo ha tenuto una serie di concerti nelle isole, in Sicilia presso Scicli ed Ispica, ed in Sardegna a Sassari, Cagliari ed Oristano. All’estero, il Duo ha calcato il palco del prestigioso festival “Tel-Hai International” di Tel-Aviv, in Israele, nel 2023, e nel 2025 presso il “Pianofestival Twente”, in Olanda, esibendosi nell’unico distaccamento olandese del Rijksmuseum, sito ad Enschede.
Il Duo ha approfondito i propri studi con docenti e musicisti di alta fama, quali Andrea Lucchesini e Giuliano Mazzoccante in Italia, in Spagna con Manuel Tévar, ed in Israele con il piano duo Admony-Kanazawa. Sin dal 2023, il Duo ha saputo imporsi presso numerosi concorsi di esecuzione musicale cameristica piazzandosi sempre sul podio (I premio al XV Concorso Internazionale “Città di Treviso”; I premio XVI Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”; I premio assoluto alla II “Oltregiogo Piano Competition” di Gavi; II posto al 32° Concorso Internazionale Pianistico di Roma). Nel novembre 2024 si aggiudicano il prestigioso Premio Giangrandi-Eggmann, edizione internazionale dedicata esclusivamente all’esecuzione musicale per gruppi cameristici, e nel luglio 2025 il Duo vince il premio “Carles and Sofia Victory Award”, vittoria che gli varrà una tournée in Spagna ed Italia, oltre ad una registrazione discografica per l’etichetta KNS Classical, in pubblicazione nel 2026.

Nessun commento:

Posta un commento