venerdì 14 novembre 2025

Domenica al Teatro Melis di Cagliari prima assoluta in Sardegna di “Maria de Buenos Aires” di Astor Piazzolla

Il Festival Internazionale di Musica da Camera 2025, organizzato dall’Associazione Incontri Musicali con il sostegno della Fondazione di Sardegna, del Ministero della Cultura e della Città Metropolitana di Cagliari, entra nel vivo con un evento di straordinaria importanza: la prima assoluta in Sardegna di “Maria de Buenos Aires”, celebre opera tango di Astor Piazzolla su libretto di Horacio Ferrer. Una prima assoluta che unisce teatro, musica e poesia.
L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle ore 19:30 al Teatro Carmen Melis di Cagliari.
Composta nel 1968, “Maria de Buenos Aires” rappresenta una delle vette più originali della produzione di Piazzolla, unendo il linguaggio colto del tango nuevo a suggestioni poetiche e teatrali.
Attraverso la storia simbolica di María – donna e mito, ombra e rinascita – l’opera diventa un viaggio nelle viscere di Buenos Aires, tra passioni, perdizione e riscatto.
Il debutto nell’isola segna un traguardo artistico significativo per la rassegna e per l’intero panorama musicale sardo.

I protagonisti
Daniel Dwerryhouse – voce narrante / El duende, lo Spirito
Caterina D’Angelo – Maria, la Sombra de Maria
Manuel Cossu – voce recitante (La Voz de un Payador, Porteño Gorrion con Sueño, Analista Primero, Una voz de ese Domingo).
Accanto a loro, le voci di Agnese Ledda, Daniela Uggias, Maria George, Davide Esposito, Livio Zuncheddu, Guido Sbressa, e un coro di voci miste che rappresenta la città e le anime di Buenos Aires.La parte coreutica è affidata ai ballerini Chiara Cisci e Hatem Kakish, con la regia e il coordinamento artistico di Daniel Dwerryhouse.
Sul versante strumentale, l’opera vedrà protagonista l’Orchestra Regionale Sarda “Franco Oppo”, diretta da Giacomo Medas, con la partecipazione di un ensemble ricco e variegato che fonde sonorità cameristiche e tango argentino, in un dialogo continuo fra tradizione e modernità.
Walter Agus (pianoforte)
Andrea Belén Fernández (flauto)
Luca Micheletti (chitarra)
Massimo Pitzanti (bandoneon)
Massimiliano Pani e Matteo Amani di San Filippo (violini)
Stefano Carta (viola)
Omar Leone (violoncello)
Giacomo Paulis (contrabbasso)
Francesco Cimminiello e Davide Collu (percussioni)



Nessun commento:

Posta un commento