domenica 30 novembre 2025

ANDRÁS SCHIFF HAPPENING. Carta bianca a Schiff per un recital pianistico a sorpresa, con i brani annunciati e illustrati sul momento

 
 

Torna mercoledì 3 dicembre, alle ore 20.30, uno dei volti più apprezzati del pianismo internazionale, András Schiff (nella foto di Nadja Sjoestroem), più volte ospite della stagione di musica da camera di Santa Cecilia, dopo il suo debutto nel 1988. Anche in questa occasione, il pianista ungherese propone la formula del concerto “a sorpresa”. I brani vengono scelti e presentati sul momento, in un dialogo diretto con il pubblico. È l’occasione per ascoltare uno degli interpreti più autorevoli del repertorio classico e romantico in una forma di concerto libera e personale, che riflette il suo modo di pensare e vivere la musica. L’appuntamento è in Sala Sinopoli (Auditorium Parco della Musica).
Artista di raffinata eleganza e virtuosismo, direttore, pedagogo e fondatore di diversi festival, András Schiff, nato a Budapest nel 1953, è tra le principali personalità musicali del nostro tempo e tra i massimi interpreti di Bach, Mozart e Beethoven. Personaggio schivo ed estraneo ai meccanismi dello “star system”, Schiff non vive tuttavia rinchiuso in una torre d’avorio: negli ultimi anni, infatti, ha più volte preso posizione sul rispetto dei diritti civili e della libertà di espressione ricevendo anche minacce da parte delle frange nazionaliste del suo Paese di origine. A seguito degli attacchi subiti, ha deciso di non tenere più concerti in Ungheria.
Nel 1999 ha fondato l’orchestra Capella Andrea Barca (ovvero il suo nome tradotto in italiano); nel 2012 il suo cd “Geistervariationen” con composizioni di Robert Schumann è stato premiato con l’International Classical Music Award nella categoria “Solo Instrument. Recording of the year”. Nel 2013 ha ricevuto la Medaglia d'Oro della Royal Philharmonic Society di Londra per il suo eccezionale lavoro musicale. Nel 2014 è stato elevato al rango di pari dalla Regina Elisabetta II per i suoi servizi alla musica e ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Vicenza.

Nessun commento:

Posta un commento