giovedì 13 novembre 2025

Una tempesta di luce - Simone Zangani, flauto e oboe - Matteo Galli, organo - sabato 15 novembre 2025, ore 16.30 - Basilica Santa Maria presso San Satiro - Milano

 

Parola e Musica
in Tempo di Avvento
Concerti
Spirituali
Basilica Santa Maria presso Satiro
Milano
Via Torino 17/19

________________________________

sabato 15 novembre 2025, ore 16.30
Una tempesta di luce
tra sentimenti e Sturm und Drang

Simone Zangani, flauto e oboe
Matteo Galli, organo
________________________

il programma sarà introdotto da una breve presentazione a cura degli artisti

Carl Philipp Emanuel Bach (1714 - 1788)
Sonata in re minore H 60
adagio - andante - Andantino - adagio - alla breve
Sonata per oboe in sol min H549
adagio - allegro - vivace
Sonata in sol minore H 68
andantino - larghetto - allegro
____________________________________________________
Carl Ludwig Matthes (1751 - dopo il 1788)
Sonata per oboe in mi bem maggiore
allegro - adagio - allegro
____________________________________________________
Christian Friedrich Ruppe (1753 - 1826)
Preludio
Andantino
(da Dixhuit Pieces pour l’Orgue op. 10)
Sonata in do maggiore
Con accompagnamento di soprano
Allegro - minuetto - trio
Largo grave
Fuga
Rondó
(da Dixhuit Pieces pour l’Orgue op. 10)
____________________________________________________
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Minuetto - trio
(dalla Sonata in mi bem maggiore KV 8)   

____________________________________________________________

Simone Zangani è nato a Genova e lì ha conseguito il diploma di Oboe presso il Conservatorio N.Paganini. Si è avvicinato alla musica col flauto dolce, strumento che tutt'ora suona con passione, e col quale ha seguito i primi corsi con docenti tra i quali Pedro Memelsdorff. Dopo il diploma di Oboe (e una laurea in Ingegneria meccanica), ha intrapreso lo studio dell'oboe barocco, dapprima con brevi corsi con Alfredo Bernardini, Paul Dombrecht e Bruce Haynes, e quindi con Paolo Grazzi presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Con l'oboe barocco ha partecipato a numerosi concerti in Italia ed all'estero, suonando anche in prestigiose rassegne quali il Festival di Utrecht e quello di Regensburg. Ha avuto l'onore di prender parte, in Uruguay, alla prima esecuzione della Passione secondo Matteo di Bach, suonando di fronte al capo dello stato nel Parlamento. Ha effettuato numerose incisioni discografiche, tra le quali spiccano le triosonate di Platti per Stradivarius, e, colla Bande des Hautbois du Roi, per Amadeus e Nuova Era, fra le altre. Recentemente si sta dedicando anche alla bombarda rinascimentale, colla quale ha avuto il piacere di partecipare a diversi concerti con formazioni di "alta cappella".
___________________________________________________

Matteo Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman, Ch. Stembridge, M. Torrent, e in particolare con M. Radulescu presso la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue  di Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un’intensa attività concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America dove ha condotto complessivamente diciassette tournée. Ha suonato presso la Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nell’ambito dell’International Organ Festival. In Italia è regolarmente invitato in importanti festival e rassegne concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco Attesti e collabora con il sassofonista jazz Emanuele Cisi. E' impegnato nell’attività di analisi, valorizzazione e tutela del ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione con i presidi della Soprintendenza e le Curie. E' direttore musicale e organista titolare della Comunità Pastorale Santi Magi di Milano che unisce le Basiliche di San Lorenzo Maggiore, S. Maria presso S. Satiro, San Giorgio al Palazzo, Sant’Alessandro e Sant’Eustorgio. E’ coordinatore dell’ampio progetto didattico del  Museo degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E’ direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi culturali fra cui, in particolare, “Le Voci della Città - Antichi organi un patrimonio di Milano”. Conduce un’intensa attività di sperimentazione musicale e teatrale anche dedicato al pubblico più giovane. All’attività di musicista affianca l’interesse per il management artistico occupandosi della progettazione, dell’organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni musicali. E’ autore di testi e regie teatrali, in particolare di spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa e con Giovanna Bozzolo.
_____________________________________________________


I sei concerti disegnano tradizionalmente il percorso di Avvento. Emerge un particolare riferimento a Maria nell’esperienza liturgica, dalle radici gregoriane del Sub Tuum praesidium al Seicento milanese. L’indagine si svolge quindi tra Avvento e Natale comprendendo approfondimenti teologici e tradizioni musicali popolari.
Un concerto imperniato sulla figura del pastore poeta Philipp Nicolai (1566-1608) la cui stella del mattino (fulcro del suo Wie schön leuchtet der Morgenstern) conduce alla luminosità tradizionale della notte di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre. È un percorso ricco e raffinato arricchito dall’introduzione dei concerti a cura degli artisti che illustrano i contenuti musicali e le filigrane sottili che possono così emergere dai programmi musicali. Il rapporto consolidato con Società del Quartetto e con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado consente di proporre un percorso molto qualificato, arricchito quest’anno anche dalla collaborazione con la Scuola Musicale NovaMusica Buccinasco
cresciuta nelle profonde radici della presenza educativa cattolica sul territorio metropolitano. Il percorso
diviene espressione di un umanesimo culturale che, nel centro storico della Città, avvicina e mette in
relazione enti promotori e risorse nella costruzione di uno stile sinodale.


Nessun commento:

Posta un commento