________________________________
____________________________________________________________
Simone Zangani è nato a Genova e
lì ha conseguito il diploma di Oboe presso il Conservatorio
N.Paganini. Si è avvicinato alla musica col flauto dolce,
strumento che tutt'ora suona con passione, e col quale ha seguito i
primi corsi con docenti tra i quali Pedro Memelsdorff. Dopo il
diploma di Oboe (e una laurea in Ingegneria meccanica), ha intrapreso
lo studio dell'oboe barocco, dapprima con brevi corsi con Alfredo
Bernardini, Paul Dombrecht e Bruce Haynes, e quindi con Paolo Grazzi
presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Con l'oboe barocco ha
partecipato a numerosi concerti in Italia ed all'estero, suonando
anche in prestigiose rassegne quali il Festival di Utrecht e quello
di Regensburg. Ha avuto l'onore di prender parte, in Uruguay, alla
prima esecuzione della Passione secondo Matteo di Bach, suonando di
fronte al capo dello stato nel Parlamento. Ha effettuato numerose
incisioni discografiche, tra le quali spiccano le triosonate di
Platti per Stradivarius, e, colla Bande des Hautbois du Roi, per
Amadeus e Nuova Era, fra le altre. Recentemente si sta dedicando
anche alla bombarda rinascimentale, colla quale ha avuto il piacere
di partecipare a diversi concerti con formazioni di "alta
cappella".
___________________________________________________
Matteo
Galli, nato nel 1971, si è diplomato a pieni voti in organo e
composizione organistica presso il conservatorio di Piacenza, sotto
la guida di Giuseppina Perotti. Si è perfezionato, con E. Kooiman,
Ch. Stembridge, M. Torrent, e in particolare con M. Radulescu presso
la Cattedrale di Cremona e alla Academie d'Orgue di
Porrentruj (Svizzera). Svolge attualmente un’intensa attività
concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti d’America dove ha
condotto complessivamente diciassette tournée. Ha suonato presso la
Philarmonia di San Pietroburgo e al Conservatorio Tchaikovsky di
Mosca nell’ambito dell’International Organ Festival. In Italia è
regolarmente invitato in importanti festival e rassegne
concertistiche. Suona stabilmente in duo con il pianista Francesco
Attesti e collabora con il sassofonista jazz Emanuele Cisi. E'
impegnato nell’attività di analisi, valorizzazione e tutela del
ricco patrimonio nazionale di strumenti antichi, in collaborazione
con i presidi della Soprintendenza e le Curie. E' direttore musicale
e organista titolare della Comunità Pastorale Santi Magi di Milano
che unisce le Basiliche di San Lorenzo Maggiore, S. Maria presso S.
Satiro, San Giorgio al Palazzo, Sant’Alessandro e Sant’Eustorgio.
E’ coordinatore dell’ampio progetto didattico del Museo
degli Strumenti Musicali del Castello Sforzesco di Milano. E’
direttore artistico di diverse rassegne concertistiche e programmi
culturali fra cui, in particolare, “Le Voci della Città - Antichi
organi un patrimonio di Milano”. Conduce un’intensa attività di
sperimentazione musicale e teatrale anche dedicato al pubblico più
giovane. All’attività di musicista affianca l’interesse per il
management artistico occupandosi della progettazione,
dell’organizzazione e della realizzazione di varie manifestazioni
musicali. E’ autore di testi e regie teatrali, in particolare di
spettacoli di carattere musicale. Ha collaborato con Arnoldo Foa e
con Giovanna
Bozzolo.
_____________________________________________________
I sei concerti disegnano tradizionalmente il percorso di Avvento. Emerge un particolare riferimento a Maria nell’esperienza liturgica, dalle radici gregoriane del Sub Tuum praesidium al Seicento milanese. L’indagine si svolge quindi tra Avvento e Natale comprendendo approfondimenti teologici e tradizioni musicali popolari.
Un concerto imperniato sulla figura del pastore poeta Philipp Nicolai (1566-1608) la cui stella del mattino (fulcro del suo Wie schön leuchtet der Morgenstern) conduce alla luminosità tradizionale della notte di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre. È un percorso ricco e raffinato arricchito dall’introduzione dei concerti a cura degli artisti che illustrano i contenuti musicali e le filigrane sottili che possono così emergere dai programmi musicali. Il rapporto consolidato con Società del Quartetto e con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado consente di proporre un percorso molto qualificato, arricchito quest’anno anche dalla collaborazione con la Scuola Musicale NovaMusica Buccinasco
cresciuta nelle profonde radici della presenza educativa cattolica sul territorio metropolitano. Il percorso
diviene espressione di un umanesimo culturale che, nel centro storico della Città, avvicina e mette in
relazione enti promotori e risorse nella costruzione di uno stile sinodale.


Nessun commento:
Posta un commento