Venerdì 14 novembre, ore 20, nell’Auditorium Nino Rota di Bari, nuovo appuntamento della stagione sinfonica dell’ICO di Bari con il concerto Piccolo mondo antico – Un Novecento possibile: Dialoghi con Rota V, diretto dal maestro Vahan Mardirossian (nella foto in alto), figura di spicco del panorama internazionale.
Nato in Armenia e diplomato con lode al Conservatorio di Parigi, Mardirossian è oggi Direttore Principale della City Chamber Orchestra of Hong Kong, Direttore Musicale della Royal Chamber Orchestra of Wallonia e Direttore Principale della Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice. Ha diretto orchestre come la Prague Radio Symphony, la Sofia Philharmonic, la Sanremo Symphony, la Moscow Symphony “Russian Philharmonic”, la Bogotá Symphony e la NHK Symphony Orchestra in Giappone.
La serata si apre con Gli uccelli di Ottorino Respighi, raffinata suite per piccola orchestra ispirata alla musica barocca, e prosegue con il Preludio, Meditazione e Finale – Hommage à Nino Rota di Domenico Molinini, anch’esso commissionato dall’ICO Bari ed eseguito in prima assoluta. In chiusura, il Concerto in mi minore “Piccolo mondo antico” per pianoforte e orchestra di Nino Rota, composto nel 1978 e revisionato da Nicola Scardicchio, sarà interpretato da Giulia Falzarano (nella foto), vincitrice del concorso “I Concerti di Rota”.


Nessun commento:
Posta un commento