lunedì 3 giugno 2024

MILANO ARTE MUSICA XVIII edizione, dal 2 luglio al 29 agosto. Un’edizione scritta su canoni di bellezza e ricercatezza.


Da 18 anni Milano Arte Musica conserva nel nome gli obiettivi per cui è stata fondata: offrire nei mesi estivi un ricchissimo e variegato ventaglio di concerti di musica barocca e rinascimentale nei luoghi più suggestivi della città.
L’edizione 2024 “scritta su canoni di bellezza e ricercatezza”, promette di chiudere il cerchio di multidisciplinarietà, commistione di generi e innovatività avviato nel 2022 cercando di soddisfare la vibrante necessità di musica che pervade tutta la città, declinandola e valorizzandola attraverso ogni forma d’arte possibile.

2 Luglio | 18:00 - 19:00
Conferenza “Vivaldi e l’arte del concerto in Italia e in Europa”
MaMu - Magazzino Musica Via Francesco Soave, 3, Milano, Italia
Il concerto inaugurale della XVIII edizione di Milano Arte Musica sarà preceduto da una conferenza spettacolo a cura del prof. Cesare Fertonani incentrata sulla figura di Antonio Vivaldi e su come la sua influenza sia stata decisiva nella storia della musica europea del primo Settecento. La conferenza si terrà presso MaMu Magazzino Musica martedì 2 luglio ore 18.00.

2 Luglio | 20:30 - 22:00
Virtuosismi veneziani: concerti per violino
Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
La XVIII edizione di Milano Arte Musica si apre con un programma di grande impatto e prestigio dedicato alla figura di Antonio Vivaldi: “Virtuosismi veneziani: concerti per violino”. Protagonista Ilya Gringolts, il più giovane violinista ad aver vinto il “Premio Paganini” nel 1998, accompagnato dall’Ensemble Estrovagante su direzione di Riccardo Doni.

10 Luglio | 21:00 - 22:00
J.S. Bach e C.P.E Bach: Sonate per violino e clavicembalo
Chiesa di San Francesco di Paola Via Alessandro Manzoni, 30, Milano
Il duo virtuosistico composto dalla violinista Anaïs Chen e dal clavicembalista Jörg Halubek torna sul palco della rassegna il 10 luglio con le Sonate per un programma tratto dalle pagine più affascinanti e raffinate del catalogo bachiano: Le sonate per violino e clavicembalo di J.S. Bach e di C.P.E. Bach.

11 Luglio | 19:30 - 20:30
Musica e Cinema – Un ponte sonoro fra epoche e stili
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti Viale Fulvio Testi, 121, Milano
La XVIII edizione di Milano Arte Musica offre un percorso di due appuntamenti dedicati all’esplorazione della musica antica nell’accezione di materia cinematografica e materia estetica. Il primo si terrà l'11 luglio presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti con protagonisti Giulio Ardemagni e Ginevra Zaretti che creeranno un dialogo sul ruolo che la musica antica ha e ha avuto all’interno del cinema, con particolari incursioni nel repertorio francese.

13 Luglio | 15:30 - 17:00
Angeli Musicanti – Duo Marenzoni-Pola
Museo Poldi Pezzoli Via Alessandro Manzoni, 12, Milano
Il 13 luglio ore 15.30, il duo Marenzoni-Pola apre il dittico di appuntamenti dedicati al tema Angeli Musicanti esibendosi nel Salone Dorato del Museo Poldi Pezzoli con il programma "Udite Amanti. Arie, ariette e lamenti d’amore del Seicento".

13 Luglio | 19:00 - 20:00
Angeli Musicanti – Concerto Romano
Chiesa di San Maurizio Corso Magenta, 15, Milano
Il percorso Angeli Musicanti prosegue alle ore 19.00 presso la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore, il cui Coro delle Monache ospiterà l'Ensemble Concerto Romano diretto da Alessandro Quarta con il programma "Quand’io ripenso. Mottetti e arie morali del Seicento romano".

5 Luglio | 20:30 - 22:00
Folies Baroques
Chiesa di San Bernardino alle Monache Via Lanzone, 13, Milano, Italia
Quando la drammaturgia e il teatro incontrano la musica, il risultato è uno straordinario connubio fra parola recitata, cantata e suonata. Il 15 luglio presso la Chiesa di San Bernardino alle monache, l'Ensemble Les Surprises, accompagnati dall'interpretazione di Ilaria Felter su drammaturgia di Eliana Rotella, ci accompagnano in un profondo viaggio nei meandri della Follia Barocca.

16 Luglio | 20:30 - 23:00
Musica e Cinema – Gloria !
Il Cinemino via Seneca, 6, Milano
A seguire la conferenza di apertura sulla musica e il cinema di giovedì 11 luglio, sarà la proiezione del film Gloria !, la pellicola esordio alla regia di Margherita Vicario che verrà accompagnata da un momento di cineforum condotto dal critico cinematografico Mauro Gervasini.

24 Luglio | 18:00 - 21:30
Ritratti alla tiorba
Sala Capitolare del Bergognone Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
Immerso negli splendidi affreschi della Sala Capitolare del Bergognone, il tiorbista francese Gabriel Rignol, si esibirà in un concerto in doppia replica su musiche di Kapsberger, De Visée e Bach per godere a pieno delle potenzialità timbriche di uno strumento antico e ricercato, e "dall'eleganza misurata e pensosa".

30 Luglio | 20:30 - 21:30
Bach e il Nord
Basilica di San Simpliciano Piazza S. Simpliciano, 7, Milano, Italia
Arvid Gast, figura di riferimento per l’interpretazione della musica organistica barocca tedesca, presenta il 30 luglio un recital presso la Basilica di San Simpliciano dedicato all'opera di Bach e alla sua influenza sui musicisti del Nord Europa.

15 Agosto | 16:30 - 17:30
Alla Polonese
Chiesa di San Pietro in Gessate Piazza San Pietro in Gessate, Milano
Per il concerto di Ferragosto, l’ensemble polacco Giardino di Delizie eseguirà in prima italiana presso la Chiesa di San Pietro in Gessate un programma dedicato al mondo di suoni, profumi e sapori della Polonia e del suo folclore.

20 Agosto | 18:00 - 21:30
Fermate il Passo!
Sala Capitolare del Bergognone Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
Il 20 agosto, la solista di fama internazionale Viva Biancaluna Biffi esegue un programma concepito interamente per voce sola e viola d’arco sul repertorio delle frottole italiane (fine del XV secolo, inizio del XVI).

22 Agosto | 20:30 - 22:00
J.S.Bach: Concerti Brandeburghesi
Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
I Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach rappresentano una delle pagine capolavoro assoluto del genere musicale antico. Ad eseguirle nella splendida cornice di Santa Maria della Passione sarà l'ensemble francese Café Zimmermann, diretto da Pablo Valetti.

29 Agosto | 18:00 - 19:00
“Giacomo Carissimi 1674 – 2024” – Incontro con Gianluca Capuano
Sala Capitolare del Bergognone Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
Gianluca Capuano, direttore dell'Ensemble Musicale Il Canto di Orfeo e dell'Ensemble Les Musiciens du Prince - Monaco con cui si esibirà nel concerto di chiusura di Milano Arte Musica 2024, incontra il pubblico prima del gran finale per offrire una panoramica sul grande compositore, padre dell'Oratorio musicale e della Cantata da camera.

29 Agosto | 20:30 - 22:00
Giacomo Carissimi: Jephte
Basilica di Santa Maria della Passione Via Conservatorio, 16, Milano, Italia
La XVIII edizione di Milano Arte Musica si chiude con uno straordinario omaggio a Giacomo Carissimi, di cui quest'anno ricorrono i 350 anni dalla morte. Eseguito dall'Ensemble Les Musiciens du Prince - Monaco e dall'Ensemble vocale Il Canto di Orfeo su direzione di Gianluca Capuano, il concerto darà vita a sonorità sontuose e maestose, degne di un grande finale di stagione.


Nessun commento:

Posta un commento