venerdì 14 giugno 2024

Un ricco fine settimana musicale con l'Orchestra Sinfonica Siciliana

 
In attesa dell’inizio della stagione estiva, il Politeama Garibaldi si prepara ad accogliere un fine settimana di grande musica, con una serie di concerti che spazieranno dai capolavori del periodo classico a lezioni concerto di musica da camera.


Venerdì 14 giugno
 alle ore 21 l’Orchestra Sinfonica Siciliana va in scena con il recupero del concerto del turno serale di inaugurazione non effettuato per sciopero che avrà quale protagonista Barry Douglas sul podio e al pianoforte per l’Ouverture dal Don Giovanni KV 527 di Mozart, il Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” per pianoforte e orchestra e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven.


Sabato 15 giugno
 alle ore 17,30 e domenica 16 alle ore 21 saranno eseguiti i due concerti anteprima della stagione estiva diretti da Riccardo Scilipoti. Il programma prevede la Sinfonia n. 100 “Militare” in sol maggiore di Haydn e la Sinfonia n. 29 in la maggiore KV 201 di Mozart.


Infine, domenica 16 giugno alle ore 17,30 nella Sala Rossa del Politeama appuntamento con il ciclo “Musica da camera al Politeama e non solo…” con “La notte delle dissonanze”: lezione concerto con Sandro Cappelletto (scrittore, giornalista) e Dario Oliveri (Università di Palermo) a cui seguirà l’esecuzione del Quartetto in do maggiore KV 465 “Delle dissonanze” da parte dell’Elle String Quartet.

Nessun commento:

Posta un commento