Il Natale è ormai alle porte e, come da tradizione, anche i numerosi allievi di Santa Cecilia si apprestano a festeggiarlo. Tre appuntamenti, fissati sabato 14 dicembre, domenica 15 dicembre e lunedì 16 dicembre, vedranno gli allievi dei corsi corali e della JuniOrchestra Kids e Teen esibirsi in un repertorio che nulla ha da invidiare ai concerti dei loro colleghi più grandi. Da brani espunti dai Quattro pezzi sacri di Verdi a Seaside Rendezvous di Freddie Mercury, queste tre giornate risuoneranno all’insegna di musiche antiche, moderne e tradizionali, mentre il pubblico avrà l’occasione unica di ascoltare i giovanissimi musicisti.
La prima data prevede l’esibizione degli allievi del Laboratorio Corale 1 e 2 e della Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la direzione di Vincenzo Di Carlo, che presenteranno nella Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica), sabato 14 dicembre alle ore 12, un programma dedicato alle festività natalizie. Durante la prima parte del programma si esibiranno gli allievi del corso di Laboratorio Corale, un progetto nato dall’intento di formare e preparare i ragazzi più piccoli ai corsi successivi. Arriverà poi sul palco la Schola Cantorum, cuore del percorso didattico di canto corale dell’Accademia, che eseguirà, fra le altre cose, anche classici natalizi, come Silent night e Bianco Natale. A concludere il programma, i giovani di tutti i laboratori corali saluteranno il pubblico, cantando insieme Look at the world di John Rutter.
Il secondo appuntamento, domenica 15 dicembre alle ore 18.30, sarà nuovamente dedicato al canto corale: ad esibirsi saranno questa volta il Coro di Voci Bianche e la Cantoria, impegnati in un programma variegato, che spazia da Verdi a Vivaldi e Freddie Mercury, per arrivare a medley natalizi, il tutto nella Sala Petrassi (Auditorium Parco della Musica).
Ultimo incontro natalizio avrà luogo lunedì 16 dicembre, e vedrà la JuniOrchestra Kids e Teen dell’Accademia Santa Cecilia protagoniste di una serata articolata in Sala Santa Cecilia. Affidata fin dalla sua fondazione alla direzione di Simone Genuini e seguita durante le lezioni anche da insegnanti di grande esperienza come i Professori dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, la JuniOrchestra è suddivisa in corsi Kids e Teen: i primi si esibiranno in musiche dello stesso Simone Genuini e Antonio Vivaldi, i secondi chiuderanno il programma con musiche di Čajkovskij e altri autori, salutando così il pubblico.
Sabato 14 dicembre ore 12
Laboratorio Corale 1 e 2, Schola Cantorum dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sala Santa Cecilia
Domenica 15 dicembre ore 18.30
Coro di Voci Bianche e Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sala Petrassi
Lunedì 16 dicembre ore 19
JuniOrchestra Kinds e Teen dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Sala Santa Cecilia
Nessun commento:
Posta un commento