venerdì 6 dicembre 2024

Domani la Filarmonica della Scala riceve l’Ambrogino d’oro. Venerdì 13 dicembre presentazione del nuovo ciclo delle Prove Aperte

 
Ci sarà anche la Filarmonica della Scala tra le eccellenze meneghine che domani mattina alle ore 10 presso il Teatro Dal Verme riceveranno l’Ambrogino d’oro, l’attestato di Benemerenza Civica che la città di Milano riserva alle personalità milanesi di nascita o di adozione e alle realtà che hanno contribuito significativamente alla valorizzazione e alla crescita della città.
Il Presidente della Filarmonica Maurizio Beretta dichiara: «È davvero un onore per la Filarmonica ricevere l’Ambrogino d’oro, un riconoscimento particolarmente sentito dai musicisti in un giorno simbolico per la Scala e per Milano. È un legame forte quello dell’orchestra con la città, da sempre impegnata a favore dell’inclusione, della partecipazione e della crescita umana e sociale.  L’Ambrogino è uno stimolo ulteriore nell’impegno verso la comunità e per l’eccellenza che la Filarmonica rappresenta a Milano e nel mondo. Siamo felici di condividere questo importante traguardo con le istituzioni pubbliche e culturali – con il Main Partner UniCredit e con UniCredit Foundation, Esselunga e Allianz – con le associazioni del terzo settore, con gli artisti ospiti, il pubblico e con quanti negli anni ci hanno accompagnato lungo il percorso».
Il Coordinatore artistico Damiano Cottalasso aggiunge: «L’Ambrogino è un riconoscimento che va a tutti i musicisti della Filarmonica della Scala per il senso di appartenenza alla comunità, per l’apertura verso gli altri e per lo spirito di iniziativa che sin dalla fondazione con Abbado caratterizzano l’attività. In questi anni abbiamo realizzato tanti progetti con finalità sociali, con serate di raccolta fondi, per i più piccoli, con gli studenti. Abbiamo reso il pubblico partecipe di occasioni gratuite fuori dalla Scala, in luoghi inusuali, continuando a mantenere sempre alta la qualità delle nostre proposte. Uno spirito di apertura verso gli altri che si tramanda di generazione in generazione. Ricevere l’Ambrogino d’oro è motivo di grande orgoglio per tutti. Un grazie sentito alla città e a tutti i milanesi».


Venerdì 13 dicembre alle ore 11, presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, è in programma la presentazione della quattordicesima edizione delle Prove Aperte per il sociale. Intervengono l’Assessore al Welfare e Salute Lamberto Nicola Bertolé, l’Assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il Presidente della Filarmonica della Scala Maurizio Beretta, il Coordinatore Artistico Damiano Cottalasso e il Direttore Generale di UniCredit Foundation Silvia Cappellini.
La nuova stagione sinfonica della Filarmonica della Scala s’inaugura lunedì 27 gennaio 2025 con la Settima Sinfonia di Mahler diretta da Riccardo Chailly.
Agli oltre 1700 concerti dal 1982 al Teatro alla Scala e in tournée si aggiungono le attività di Open Filarmonica, il progetto ideato per valorizzare e condividere il patrimonio musicale coinvolgendo le associazioni non profit, i bambini, le scuole e direttamente i cittadini. L’iniziativa delle Prove Aperte, che dal 2010 è diventata una vera e propria stagione musicale, in 68 serate benefiche ha coinvolto 106.874 spettatori, raccogliendo oltre 1 milione e 600 mila euro per 54 associazioni. Dal 2023 l’iniziativa si è arricchita del progetto “Giro di Prova”, grazie al quale una lezione-concerto a cura dei musicisti della Filarmonica viene offerta ai beneficiari delle associazioni sostenute – in questi ultimi due anni scelte tra i soggetti impegnati nel contrasto alla povertà educativa.
Undici edizioni di Concerto per Milano hanno reso il concerto gratuito open air il più partecipato appuntamento di musica classica in Italia, portando in Piazza Duomo solisti come Stefano Bollani, Lang Lang, David Garrett, Martha Argerich, Nikolaj Znaider, Denis Matsuev, Maxim Vengerov e Juan Diego Flórez. Ogni anno i più piccoli sono i protagonisti Sound, Music!, il progetto didattico sulla musica sinfonica dedicato ai bambini delle Scuole Elementari, mentre dal 2012 la Filarmonica sostiene giovani e talentuosi musicisti all’inizio della loro carriera con le Borse di studio “Maura Giorgetti”.

Nessun commento:

Posta un commento