Giovedì 19 dicembre ore 20
Auditorium di Milano Largo Mahler
Benjamin Britten
da A Ceremony of
carols: Procession "Hodie Christus natus est"
Karl Jenkins
da Stella Natalis: Celebro
- Cantus triquetrus (The triangle song) - Wintertide
- Make we merry - Sing with joy at
Christmas
Leroy Anderson
A Christmas Festival
Irving Berlin
White Christmas
John Williams
Somewhere in my memory -
Carol of the bells
Tradizionale afro-americano
Go, Tell it
on The Mountain
Canto tradizionale peruviano
Rueda,
rueda por la montaña
Canto tradizionale venezuelano
Mi
burrito sabanero
John Rutter
Down by the Riverside
Coro di Voci Bianche e Coro I
Giovani di Milano
Maria Teresa Tramontin Maestro dei
Cori giovanili
Orchestra Sinfonica e Coro
Sinfonico di Milano
Massimo Fiocchi Malaspina Direttore
Con il contributo del Ministero della
Cultura.
Fondatori Istituzionali: Regione
Lombardia, Comune di Milano.
Fondatori Promotori: Città
metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza
Brianza Lodi, Banco BPM, Pirelli,
Intesa Sanpaolo.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Che Natale sarebbe senza le tradizionali Carole di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Milano? Un appuntamento a cui la Sinfonica tiene molto, e che rappresenta l’occasione di augurare un sereno Natale a tutti i soci, agli abbonati e a tutti gli ascoltatori in generale. E lo fa giovedì 19 dicembre alle ore 20 all’Auditorium di Milano, schierando buona parte delle sue masse artistiche: oltre all’Orchestra Sinfonica e al Coro Sinfonico, arrivano sul palco il Coro di Voci Bianche di Milano e il Coro I Giovani di Milano, formazioni giovanili il cui Maestro è Maria Teresa Tramontin, tutti sotto la direzione di Massimo Fiocchi Malaspina.
Durante il periodo dell’Avvento, è entrata anche nella nostra tradizione l’esecuzione delle carole natalizie. Nate in Inghilterra durante il Medioevo, le carole costituiscono ancora oggi un elemento unificante durante le feste. Una lunga tradizione ben rappresentata dall’appuntamento che ogni anno gli inglesi si danno alla Vigilia di Natale presso la suggestiva Cappella del King’s College di Cambridge, dove il coro dà inizio al “Festival of Nine Lessons and Carols”. Si tratta di una cerimonia, un rito, che tutti attendono con gioia.
In programma alcune tra le più celebri carole natalizie, firmate da compositori come John Rutter, Leroy Anderson e Irving Berlin, di cui si esegue, rispettivamente “Down by the Riverside”, “A Christmas Festival”, e “White Christmas”, nomi legati indissolubilmente al repertorio natalizio. Si mantiene viva questa tradizione all’Auditorium di Milano, dove anche quest’anno si ascolta questo grande classico della programmazione, ribadendo la vicinanza dell’Orchestra Sinfonica di Milano al suo pubblico, consapevole di quanto sia importante scaldare gli animi delle persone nello spirito natalizio.
Nessun commento:
Posta un commento