giovedì 12 dicembre 2024

Amici della Musica di Firenze - Al Nicolini il ritorno di The Swingle Singers con "Together at Christmas"





Sabato 14 dicembre, ore 16.00, al Teatro Niccolini, tornano nella stagione degli Amici della Musica di Firenze gli Swingle Singers, una delle formazioni più iconiche della musica vocale, vincitori di 5 Grammy Awards.
Presentano il tour natalizio “Together at Christmas", che avvolgerà il pubblico nella magia e nel calore delle festività attraverso i classici più amati del Natale.
Fondati oltre 60 anni fa da Ward Swingle, The Swingles sono diventati una vera e propria istituzione nel panorama musicale internazionale. Il gruppo ha continuamente ridefinito la musica a cappella, portando avanti una tradizione che unisce musica classica, jazz, pop e folk. La loro capacità di adattare e reinterpretare ogni brano ha conquistato generazioni di ascoltatori. La loro storia e la loro professionalità si riversano in questo nuovo spettacolo che arriva sotto l’albero, “Together at Christmas” un’esperienza emozionante con arrangiamenti che spaziano tra folk, jazz e canti tradizionali in cui l’uso sapiente delle voci, che si intrecciano in perfetta armonia, evoca l’intimità e il calore tipici del periodo del Natale.
A rendere ogni performance un'esperienza sonora di altissimo livello contribuisce anche l’uso di tecnologie all’avanguardia che portano all’interno della tradizione un tocco di modernità, grazie all'abilità dell’ingegnere del suono Jacques Golding. Il gruppo che si esibisce in questo tour è composto da Mallika Bhagwat, Joanna Goldsmith-Eteson, Scarlet Halton, Owen Butcher, James Botcher, Jamie Wright e Tom Hartley.  Un importante traguardo per la formazione è il loro recente album, Theatreland, che ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards nelle categorie “Best Pop Vocal Album” e “Best Arrangement, Instrumental or A Cappella”. Questo progetto rappresenta un omaggio al teatro musicale internazionale, con brani che spaziano dall'età d’oro di Broadway fino agli innovatori del calibro di Bernstein e Sondheim.


Nessun commento:

Posta un commento