giovedì 12 dicembre 2024

En Natus est Emmanuel - Consort di Traverse Rinascimentali - sabato 14 dicembre 2024, ore 16.30 - Basilica Santa Maria presso San Satiro - Milano


Parola e Musica in Tempo di Avvento
Concerti Spirituali
Basilica Santa Maria presso Satiro
Milano
Via Torino 17/19
sabato 14 dicembre 2024, ore 16.30
En natus est Emmanuel

Chiara Rebaudo, soprano
Consort di Traverse Rinascimentali della
Civica Scuola di Musica "C.Abbado" di Milano
Eleonora Casolari
Laura Minguzzi
Enrico Luca
Marco Lorenzo Bizzarri
Emanuele Gorla


William Byrd

Puer natus est nobis
in Gradualia cantionum sacrarum, liber secundus (Londra, 1607)

Guillaume Costeley
Allon, gay bergères
in Dixneufieme livre de chansons (Parigi, 1567)

Sus debout Gentilz Pasteurs
in Musique de Guillaume Costeley (Parigi, 1570)

Mogens Pedersøn
It barn er fød i Bethlehem
in Pratum sprituale (Copenhagen, 1620)

Peter Philips
O Beatum et Sacrosanctum Diem (a 5)
in Cantiones sacrae quinis vocibus (Anversa, 1612)

Cristobal de Morales
Pastores, dicite, quidnam vidistis
in Moralis Hispani (Venezia, 1546)

Claude Gervaise
Pavane passemaize avec sa gaillarde
e Bransle de Champaigne
in Sixieme livre de danceries (Parigi, 1555)

Antony Holborne
Lullabie (a 5)
in Pavans, Galliards, Almains and other Short Aeirs (Londra, 1599)

Giovanni Animuccia
E nato'il grand'Iddeo (a 3)
in Laude spirituali a 3-4, libro 2 (Roma, 1583)

Michael Praetorius

Es ist ein' Ros' entsprungen
En natus est Emanuel
in Musae Sioniae, sechster Theil (Wolfenbüttel, 1609)

Christian Erbach
Nesciens mater (a 5)
in Modi sacri sive cantus musici (Augusta, 1600)

Tomás Luis de Victoria
O magnum mysterium
in Motecta, Libro 1 (Venezia, 1572)

Simone Molinaro
Hodie Christus natus est (a 5)
in Promptuarium musicum, Pars Prima
(Strasburgo, 1611)

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Sono quest’anno sei i concerti che disegnano un percorso che prende avvio dall’Adventus Domini per concludersi con il Gloria in Excelsis Deo, delicato e sommesso, con cui tradizionalmente l’angelo drappeggia il colmo della capanna nel Presepio. Avvento e Natale quindi in una costante e sottile rete di rimandi tra le radici Ambrosiane-Gregoriane e le connessioni con gli sviluppi Luterani. E’ un percorso ricco e raffinato che si lascia ascoltare senza fatica e si rende interessante e attraente anche attraverso la proposta di introdurre i concerti con alcune note degli artisti che illustrano i contenuti musicali e le filigrane sottili che i titoli dei programmi lasciano intravvedere. La collaborazione con Società del Quartetto e con Fondazione Scuola Civica di Musica Claudio Abbado consente di proporre un percorso molto qualificato espressione di un umanesimo culturale che, nel centro storico della Città, avvicina e mette in relazione e dialogo enti promotori e risorse nella costruzione di uno stile sinodale.


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