L’arrivo delle feste si accompagna alla voglia di condivisione e, come ogni anno, torna il tradizionale Concerto di Natale dei Pomeriggi Musicali con una scelta di pagine scritte dalla famiglia Strauss dirette da Alessandro Bonato (nella foto).
Giovedì 19 (ore 10 e ore 20) e sabato 21 dicembre (ore 17) al Teatro Dal Verme risuoneranno valzer, polke, csárdás di Johann Strauss jr. e di Josef Strauss, dall’ouverture della Fledermaus agli immortali Unter Donner und Blitz op. 324 o An der schönen blauen Donau op. 314
Questo Concerto di Natale diretto da Alessandro Bonato per l’80a Stagione dei Pomeriggi Musicali è anche il concerto di apertura del neonato Circuito Sinfonico Lombardo, la rassegna di dieci concerti in teatri o auditorium di importanti località lombarde, tratti dal cartellone della compagine milanese al Teatro Dal Verme, per ribadire l’importante missione fondativa dell’istituzione musicale e rinforzare il contatto tra artisti e pubblico, in coincidenza con il traguardo degli ottant’anni. Primo appuntamento quindi martedì 17 dicembre (ore 21) all’Auditorium di Mortara.
«Il valzer è stato la colonna sonora della Vienna della seconda metà dell’Ottocento, animata dalle pagine di Johann Strauss padre e poi da quelle del figlio omonimo, impregnate di quel desiderio di leggerezza e spensieratezza dell’epoca che poi sarà spazzato via dal “Secolo breve”. Lo “zar di tutte le gambe”, come fu definito Johann Strauss jr su un articolo commemorativo del 1899, scrisse centinaia di pagine conferendo a questo «repertorio la dignità artistica di composizioni sinfoniche degne d’una sala concerto, con ambizioni da musica d’arte. Onnipresente nel celebrare qualsiasi evento pubblico in mezzo secolo di vita viennese, il compositore godette già in vita d’un successo consolidato da tournée internazionali dalla Russia agli Stati Uniti (il 7 maggio 1874 diresse anche qui, al Teatro Dal Verme) che gli valsero il nomignolo di “re del valzer”» (Raffaele Mellace).
Mortara (PV), Auditorium
Martedì 17 dicembre, ore 21
Teatro Dal Verme
giovedì 19 dicembre, ore 10 e ore 20
sabato 21 dicembre, ore 17
Orchestra I Pomeriggi Musicali
Direttore Alessandro Bonato
Johann Strauss Jr
(Vienna 1825-1899)
Frühlingsstimmen op. 410
Auf der Jagd! op. 373
Josef Strauss
(Vienna 1827-1870)
Jokey-Polka op. 278
Johann Strauss Jr
Annen-Polka op. 117
Bauern-Polka op. 276
Die Fledermaus Ouverture op. 367
Persischer-Marsch op. 289
Josef Strauss
Feuerfest! op. 269
Johann Strauss Jr
Vergnügungszug-Polka op. 281
Maskenball-Quadrille op. 384
Éljen a Magyar! op. 332
Ritter Pázmán, Csárdás op. 441
Unter Donner und Blitz op. 324
An der schönen blauen Donau op. 314
Nessun commento:
Posta un commento