mercoledì 4 dicembre 2024

Associazione Karl Jenkins - Franz Silvestri il 7 dicembre in un viaggio cembalistico tra Roma, Venezia e Napoli in compagnia di uno strumento a tastiera incordato in budello

 


Sabato 7 dicembre
Ore 18.30
Palazzo Annibaldeschi 
Monte Compatri (Rm)
Franz Silvestri, cembalo-tiorbino

Girolamo Frescobaldi
Cento Partite su Passacagli
Aria “Or che noi rimena”
Canzona dopo l’Epistola
Giovanni Gabrieli
Ricercare dell’VIII° Tono
Fuga del IX° Tono
Ricercare del II° Tono
Bernardo Pasquini
Partite di Follia
Alessandro Scarlatti
Toccata Settima
Partite su Follia (Fondo Noà, Torino)
FRANZ SILVESTRI, clavicembalo tiorbino
Ingresso ad offerta consigliata


Franz Silvestri ha iniziato da bambino lo studio della musica interessandosi all’ organo e al pianoforte. Diventa organista di chiesa a nove anni, si esibisce a 11 anni in Spagna al grande organo della cattedrale di Covadonga e a 12 anni suona a Berna un programma organistico bachiano. Vince il suo primo concorso pianistico internazionale a 13 anni.
Diplomato con corsi di studi di ordinamento previgente in Italia in Pianoforte (Conservatorio di Novara) e Clavicembalo (Conservatorio di Verona), ha studiato pianoforte con Giuliana Marchi (allieva di Montani, Cortot ed Anfossi), cembalo con Colin Tilney e organo e basso continuo con Robert Kohnen.
Suona come pianista, fortepianista, cembalista e organista in auditorium e sale italiane ed estere.
Dal 2021 ha iniziato la collaborazione con le Edizioni Pian & Forte e Da Vinci. Sono già usciti suoi lavori su musica di J. G. Graun e due sue trascrizioni per clavicembalo di opere di J. S. Bach (Ciaccona BWV 1004, Toccata e Fuga BWV 565), Tre volumi di Concerti per cembalo e orchestra di Reichard.
Ha inciso per l’etichetta Brilliant Classic un album di due CD con Suites di Chambonnieres per cembalo solo, accolto dalla critica come registrazione di riferimento accanto a quelle di Gilbert, Sempè e Baumont.
Ha inciso in tre volumi per Urania Records la prima registrazione mondiale delle 6 Suites “Certamen Musicum” delle quali ha curato anche la prima edizione critica mondiale uscita per Pian & Forte e DaVinci Editions.
Esperto di manutenzione, regolazione e accordatura ad orecchio con temperamenti storici di strumenti a tastiera, noleggia i propri strumenti in varie Istituzioni e per cembalisti e organisti di fama (Beatrice Martin, Lorenzo Ghielmi, Jean Rondeau, Fabio Bonizzoni, Antonio Frigè).
Nel 2023 ha portato i propri strumenti presso l’Opera Garnier di Montecarlo e alla Grosses Festspielhaus di Salisburgo, curando anche tutte le accordature dei due cembali italiani, organo positivo e regale adoperati per l’opera “Orfeo” di Monteverdi.
E’ uno dei pochi musicisti in Europa a possedere e suonare in concerto Claviorgani e un Lautenwerck (cembalo del quale ha curato personalmente il restauro e l’incordatura in budello).
Esegue collaudi di nuove costruzioni e restauri di strumenti a tastiera antichi per i cembalari Augusto Bonza e Andrea Di Maio e per l’organaro Walter Chinaglia. E’ stato coordinatore di restauro di diversi organi storici, in collaborazione con l’organaro Gianni Mascioni.
Dal 2021 è “Resident Artist” e consulente tecnico della Collezione Giulini di tastiere storiche di Milano (cembali, spinette, organi) e Briosco (fortepiani e organi).
Ha collaborato in concerti e registrazioni come cembalista, organista e direttore con diversi Ensembles: Berliner Philarmoniker, Ensemble La Fonte Westfalen, Ensemble Festeggio Armonico (del quale è Direttore), Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi Milano, LaBarocca, I Cameristi della Scala, I Virtuosi della Scala, Il Canto di Orfeo, I Solisti di Pavia, Accademia Dell’AnnunciataI Virtuosi Italiani, Silete Venti, Orchestra da Camera Franz Terraneo, La Mole Armonica (Ensemble barocco dell’Orchestra della RAI), Ensemble Intende Voci, Orchestra da camera Milano Classica, I Solisti Aquilani, Orchestra Canova, Mailänder Kantorei, Ensemble Cantemus (Lugano), Ensemble Ghirlanda Musicale, Ensemble Isabella Leonarda, Ensemble Baschenis, Zero Emission Baroque Orchestra, Ensemble d’ archi di Milano, Orchestra “C. Coccia” di Novara, Orchestra Città di Magenta, The Italian Consort, Ensemble Legrenzi, Convivia Musica, Harmonia Chordis, Il Ninfeo Urbano.
Ha suonato assieme a molti tra i maggiori protagonisti della Musica Antica in Italia e all’Estero, tra i quali: Stefano Montanari, Gianluca Capuano, Vittorio Ghielmi, Marco Testori, Enrico Dindo, Daniele Giorgi, Davide Pozzi, Riccardo Doni, Gabriele Cassone, Pablo Valetti, Lorenzo Coppola, Maurice Steger, Alessandro Tampieri, Davide Monti, Marco Brolli, Michael Schmidt-Casdorff, Ingo Nelken, Daniel Lanthier, Lorenzo Coppola, Katrin Lazar, Bart Aerbeydt, Marco Scorticati, Ruben Jais, Sonia Prina, Karina Gauvin e altri.
Ha in repertorio l’ opera omnia di J. S. Bach per cembalo, della quale ha iniziato l’esecuzione in pubblico nel 2015, e l’ opera omnia di Mozart per pianoforte e pianoforte e orchestra (ha eseguito in pubblico i Concerti K488 e K467 con proprie cadenze).
Nel 2011 ha tenuto a Dublino una Masterclass Internazionale sul repertorio italiano per tastiere antiche.
Collabora da due anni accademici con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria come Accompagnatore al clavicembalo in seguito a vincita di procedura pubblica per titoli. E’ stato assistente di Fabio Biondi per la Masterclass tenuta presso il Conservatorio di Alessandria nel 2024.
E’ stato insegnante di ruolo per lo Stato Italiano (Scuola Primaria) a seguito di vincita del Concorso Ordinario 1999/2000 e tiene lezioni e conferenze sulla Storia della Musica, anche per gli Amici della Scala ed altre Associazioni.

Nessun commento:

Posta un commento