sabato 21 dicembre 2024

Buon compleanno Maestro! 22 dicembre 2024, la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano rendono omaggio a Giacomo Puccini con un ricco programma di eventi che attraverseranno l'intera giornata

 

Il 22 dicembre 2024, la Città di Viareggio e la Fondazione Festival Pucciniano rendono omaggio a Giacomo Puccini, uno dei più grandi compositori italiani, con un ricco programma di eventi che attraverseranno l'intera giornata, celebrando la sua musica e il suo legame profondo con il territorio.
La giornata inizierà alle ore 10.00 in Piazza Mazzini a Viareggio con "PUCCINI VIVE", un'esperienza emozionante che permetterà al pubblico di immergersi nelle melodie immortali del Maestro grazie a PROIEZIONI SU LEDWALL. Saranno trasmesse interpretazioni delle arie più celebri del repertorio pucciniano, un’occasione unica per rivivere l’opera del grande compositore attraverso le immagini e la musica.
Alle ore 10.00, a Torre del Lago Piazzale Belvedere  il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli presenta il "Navicello di Puccini". Una storica  imbarcazione, recentemente restaurata nella parte materica e dotata di un motore elettrico, sarà esposta nel Parco della Musica del Gran Teatro Giacomo Puccini. Il navicello sarà utilizzato per le visite guidate, permettendo ai visitatori di scoprire da vicino uno degli oggetti simbolici più legati alla vita e alla passione di Puccini.
La serata culminerà alle 17:30 all'Auditorium Enrico Caruso con il Gala Lirico "Buon Compleanno Maestro". Il concerto vedrà protagonisti i tenori Alessandro Fantoni, Francesco Lucii, Lorenzo Papasodero, Alan Sciberras, Ugo Tarquini, accompagnati dall'Orchestra del Festival Puccini sotto la direzione di Jacopo Sipari di Pescasseroli.
 Durante il Gala lirico la consegna del PREMIO PUCCINI a Pier Luigi Pizzi universalmente riconosciuto ed apprezzato per la straordinaria profondità e versatilità del suo percorso artistico. Regista, scenografo e costumista di immensa sensibilità, Pizzi ha saputo rinnovare e al contempo preservare la grande tradizione operistica, facendola rivivere con visioni audaci, eleganti e intrise di raffinata coerenza stilistica. Al Festival Puccini con la sua magistrale capacità di interpretazione, Pier Luigi Pizzi ha saputo esaltare la modernità delle opere pucciniane, rendendole vive e vibranti agli occhi del pubblico contemporaneo. I suoi allestimenti, caratterizzati da una cura meticolosa per ogni dettaglio scenografico e da una profonda comprensione drammaturgica, hanno trasformato il palcoscenico del Festival Puccini in uno spazio privilegiato dove il genio di Puccini si è manifestato con rinnovata forza espressiva proponendo le opere del Maestro sotto una luce nuova, capace di coniugare fedeltà storica e slancio innovativo.

Nessun commento:

Posta un commento