Torna “Canto di Natale”, l’immancabile appuntamento musicale dell’Accademia d’Arte Lirica nel cartellone osimano delle festività. Domenica 15 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro La Nuova Fenice, i solisti della storica istituzione osimana - con il pianista Ettore Papadia - propongono un programma di arie, duetti, terzetti e assiemi dalle opere più note del repertorio, concludendo la serata con le più celebri melodie natalizie.
Il programma parte dai titoli del sodalizio Da Ponte-Mozart, con duetti e terzetti tratti da Nozze di Figaro e Don Giovanni; prosegue con pezzi d’assieme da L’elisir d’amore di Donizetti, con le vicende dell'umile Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi, finché l'arrivo del ciarlatano Dulcamara, che si finge dottore, dà speranza a Nemorino, con un fantomatico elisir d'amore.
Di Offenbach verranno proposti brani da due celebri operette: Orfeo all'inferno e La Pèrichole. Si passa al verismo operistico, con arie e pezzi d’assieme di Mascagni, Leoncavallo, Cilea e Puccini. Gran finale con i canti della tradizione natalizia.
Nessun commento:
Posta un commento