Jan
Peerce (New York, 3 giugno 1904 – New
York, 15 dicembre 1984) è stato un tenore statunitense.
Il tenore ebreo americano Jan Peerce, il cui nome in origine
era Jacob Pincus Perelmuth, nacque in un modesto appartamento
nel Lower East Side di New York, dove visse fino al
matrimonio. Frequentò la De Witt Clinton High School e la Columbia
University. Prese lezioni di violino e si esibì in
pubblico; talvolta ebbe anche occasione di cantare e in questo modo
scoprì il suo eccezionale talento di tenore lirico.
Nel 1932 fu scritturato come tenore solista al Radio City Music Hall. Grazie alle trasmissioni radiofoniche e al programma di scena, Peerce ottenne presto un seguito di portata nazionale. Questo gli portò ingaggi per concerti e successivamente il suo debutto nell'opera lirica, nel maggio del 1938 a Filadelfia, come Duca di Mantova nel Rigoletto, seguito dal suo primo recital solistico a New York nel novembre del 1939.
Il famoso maestro Arturo Toscanini lo sentì cantare brani di Wagner alla radio e lo contattò tramite un comune amico per chiedergli un'audizione. Toscanini lo ritenne il tenore che cercava per eseguire lavori operistici e corali con l'orchestra sinfonica dell'NBC. Il maestro fu molto soddisfatto della professionalità di Peerce, così come del suo straordinario talento musicale; molti sostengono che Peerce sarebbe stato il tenore preferito di Toscanini durante i suoi 17 anni all'NBC.
Peerce debuttò al Teatro Metropolitan il 29 novembre 1941 nella parte di Alfredo ne La traviata di Verdi. Cantò anche le parti di Cavaradossi in Tosca, Rodolfo ne La bohème, e di Faust nell'omonima opera di Charles Gounod. Fu acclamato dai critici come "il successore tutto americano dei quasi estinti grandi interpreti dell'età d'oro dell'opera".
Nel 1943 apparve nel film, patrocinato dall'United States Office of War Information, L'inno delle nazioni con Toscanini, l'orchestra sinfonica dell'NBC e il coro di Westminster in un'esecuzione del poco eseguito lavoro corale di Verdi e nel 1947 interpreta se stesso nel film Sinfonie eterne.
Durante gli anni cinquanta Peerce si esibì regolarmente come solista principale, sotto la conduzione di Alfredo Antonini davanti a platee di oltre 14.000 spettatori, al Lewisohn Stadium di New York. Questi concerti all'aria aperta intitolati "Serate italiane" vedevano la partecipazione di stelle della lirica come Richard Tucker, Robert Merrill ed Eileen Farrell.
Nel 1953 prese parte a Me and Juliet di Richard Rodgers con Ray Walston per il Broadway theatre di cui rimane una registrazione.
Nel 1956 Peerce riscosse successo a Mosca come "ambasciatore musicale", diventando il primo americano a cantare nel celebre Teatro Bol'šoj. Rimase sulla scena del Metropolitan fino al 1966, apparendo ancora nel 1966-1967. Si dedicò anche all'insegnamento. nel 1971 debuttò a Broadway come Tevye ne Il violinista sul tetto. Continuò a fare apparizioni occasionali fino al suo ritiro nel 1982, mantenendo bene la voce.
Morì a New York. Era il cognato del tenore ebreo americano Richard Tucker; sua moglie si chiamava Alice Peerce. Il figlio Larry Peerce è regista cinematografico.
Nel 1932 fu scritturato come tenore solista al Radio City Music Hall. Grazie alle trasmissioni radiofoniche e al programma di scena, Peerce ottenne presto un seguito di portata nazionale. Questo gli portò ingaggi per concerti e successivamente il suo debutto nell'opera lirica, nel maggio del 1938 a Filadelfia, come Duca di Mantova nel Rigoletto, seguito dal suo primo recital solistico a New York nel novembre del 1939.
Il famoso maestro Arturo Toscanini lo sentì cantare brani di Wagner alla radio e lo contattò tramite un comune amico per chiedergli un'audizione. Toscanini lo ritenne il tenore che cercava per eseguire lavori operistici e corali con l'orchestra sinfonica dell'NBC. Il maestro fu molto soddisfatto della professionalità di Peerce, così come del suo straordinario talento musicale; molti sostengono che Peerce sarebbe stato il tenore preferito di Toscanini durante i suoi 17 anni all'NBC.
Peerce debuttò al Teatro Metropolitan il 29 novembre 1941 nella parte di Alfredo ne La traviata di Verdi. Cantò anche le parti di Cavaradossi in Tosca, Rodolfo ne La bohème, e di Faust nell'omonima opera di Charles Gounod. Fu acclamato dai critici come "il successore tutto americano dei quasi estinti grandi interpreti dell'età d'oro dell'opera".
Nel 1943 apparve nel film, patrocinato dall'United States Office of War Information, L'inno delle nazioni con Toscanini, l'orchestra sinfonica dell'NBC e il coro di Westminster in un'esecuzione del poco eseguito lavoro corale di Verdi e nel 1947 interpreta se stesso nel film Sinfonie eterne.
Durante gli anni cinquanta Peerce si esibì regolarmente come solista principale, sotto la conduzione di Alfredo Antonini davanti a platee di oltre 14.000 spettatori, al Lewisohn Stadium di New York. Questi concerti all'aria aperta intitolati "Serate italiane" vedevano la partecipazione di stelle della lirica come Richard Tucker, Robert Merrill ed Eileen Farrell.
Nel 1953 prese parte a Me and Juliet di Richard Rodgers con Ray Walston per il Broadway theatre di cui rimane una registrazione.
Nel 1956 Peerce riscosse successo a Mosca come "ambasciatore musicale", diventando il primo americano a cantare nel celebre Teatro Bol'šoj. Rimase sulla scena del Metropolitan fino al 1966, apparendo ancora nel 1966-1967. Si dedicò anche all'insegnamento. nel 1971 debuttò a Broadway come Tevye ne Il violinista sul tetto. Continuò a fare apparizioni occasionali fino al suo ritiro nel 1982, mantenendo bene la voce.
Morì a New York. Era il cognato del tenore ebreo americano Richard Tucker; sua moglie si chiamava Alice Peerce. Il figlio Larry Peerce è regista cinematografico.
Un video
Opere incise in studio e live
- Beethoven, Fidelio, Toscanini/Steber/Bampton/Peerce/Janssen/Belarsky, 1944, NBC Studio 8H, New York, Dec 10 and 17, RCA
- Beethoven, Fidelio, Knappertsbusch/Stader/Jurinac/Peerce/Neidlinger/Ernster, 1961, Westminster
- Bizet, Carmen, Reiner/Albanese-L/Stevens/Peerce/Merrill, 1951, RCA
- Donizetti, Lucia di Lammermoor, Leinsdorf/Peters-R/Peerce/Maero/Tozzi, 1957, RCA
- Gounod, Faust, Monteux/los Ángeles/Miller-Mi/Peerce/Merrill/Siepi, 1955, live in New York, Melodram
- Mozart, Don Giovanni, Böhm/Steber/della Casa/Peters-R/Peerce/Corena/Siepi, 1957, live in New York, Andromeda
- Puccini, La Bohème, Toscanini/Albanese-L/McKnight/Peerce/Valentino, 1946, NBC Studio 8H, New York, Feb 3 and 10, RCA
- Puccini, Madama Butterfly, Ormandy/Steber/Carré/Peerce/Bonelli, 1948, live in Los Angeles, VAI
- Romberg, The Student Prince, Allers/Peters-R/Peerce, 1963, Columbia Masterworks
- Strauss, Ariadne auf Naxos, Leinsdorf/Rysanek/Peters-R/Jurinac/Peerce, 1958, Decca
- Verdi, Un ballo in maschera, Walter/Milanov/Greer/Thorborg/Peerce/Warren, 1944, live in New York, Jan 15, Myto
- Verdi, Un ballo in maschera, Toscanini/Nelli/Haskins/Turner/Peerce/Merrill, 1954, Carnegie Hall, Jan 17 and 24 and June 3, RCA
- Verdi, Un ballo in maschera, Mitropoulos/Milanov/Peters-R/Anderson-M/Peerce/Merrill, 1955, live in New York, Sony
- Verdi, Rigoletto, Cellini/Berger/Peerce/Warren, 1950, RCA
- Verdi, La traviata, Toscanini/Albanese-L/Peerce/Merrill, 1946, NBC Studio 8H, New York, Dec 1 and 8, RCA
Nessun commento:
Posta un commento