Venerdì 23 giugno, alle 19, nel foyer di platea del Teatro Lirico di Cagliari, il musicologo Riccardo Pecci presenta Carmen di Georges Bizet, in un incontro con il pubblico. L’opéra- comique in quattro atti va in scena venerdì 30 giugno alle 20.30 (turno A), quale quinto titolo della Stagione lirica e di balletto 2023 del Teatro Lirico di Cagliari.
L’ingresso alla presentazione è libero.
Riccardo Pecci
Nato a Milano nel 1968, consegue la laurea in Musicologia e il Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche all’Università degli Studi di Pavia. Si è dedicato agli studi sull’opera italiana del tardo Ottocento e del Novecento (Il bacio della Sfinge. D’Annunzio, Pizzetti e «Fedra», EDT, 1998, con Vincenzo Borghetti), vincendo nel 2006 il primo «Premio Rotary Giacomo Puccini Ricerca» (Puccini e Catalani. Il principe reale, il pertichino e l’«eredità del Wagner», Olschki, 2013). È membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, della Commissione Scientifica dell’Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini e di quella di Umberto Giordano. Per l’Edizione Nazionale pucciniana sta curando la riedizione con inediti della musica per voce e pianoforte (già pubblicata nel 2010 per Carus Verlag). Attivo come conferenziere e saggista, collabora con numerose istituzioni liriche tra le quali Teatro alla Scala, Teatro La Fenice di Venezia e Gran Teatre del Liceu di Barcellona.
La manifestazione è inserita nella Festa della Musica 2023, promossa dal Ministero della Cultura, dalla Commissione Europea e dall’Associazione italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM), giunta, quest’anno, alla 29ͣ edizione.
Carmen viene replicata: sabato 1 luglio alle 19 (turno G); domenica 2 luglio alle 20.30 (turno D); martedì 4 luglio alle 20.30 (fuori abbonamento); mercoledì 5 luglio alle 20.30 (turno B); giovedì 6 luglio alle 20.30 (turno F); venerdì 7 luglio alle 20.30 (turno C); sabato 8 luglio alle 20.30 (turno I); domenica 9 luglio alle 20.30 (turno E).
La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e, nei giorni di spettacolo, anche da due ore prima dell’inizio.
Nessun commento:
Posta un commento