Mario Sereni (Perugia, 24 marzo 1928 – Marsciano, 9 luglio 2015) è stato un baritono italiano, attivo fra gli anni cinquanta e gli anni ottanta del Novecento. Ex tornitore, si iscrive ventenne al Conservatorio di Perugia, perfezionandosi successivamente presso l'Accademia Musicale Chigiana con Mario Basiola. Debutta nel 1953 al Maggio Musicale Fiorentino ne Il diavolo nel campanile, ottenendo un notevole successo. Successivamente la convincente interpretazione di Wolfram di Eschembach in Tannhäuser al Massimo di Palermo (1955) gli spalanca le porte dei più importanti teatri lirici italiani ed esteri.
Nel 1956 appare in Faust al Teatro Colón di Buenos Aires e nel 1957 debutta al Metropolitan di New York in Andrea Chénier. Inizia così, appena trentenne, una lunga frequentazione nel massimo teatro americano: Lucia di Lammermoor con Maria Callas (1958), Pagliacci (Silvio, 1959), Manon Lescaut (1960), La forza del destino (1960, in cui prese il posto dello scomparso Leonard Warren), Il trovatore (1961), Pagliacci (Tonio, 1962), Ernani (1963), Il barbiere di Siviglia (1963 e 73). Si esibisce al Met fino al 1984 per un totale di oltre 500 rappresentazioni.
Anche in Europa svolge un'intensa attività nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri. Fra le interpretazioni più significative La traviata al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona con Maria Callas (1958; la registrazione dal vivo di questa esecuzione è divenuta un classico della discografia), Ernani a Roma (1958), La traviata alla Scala con la direzione di Herbert Von Karajan (1964), Don Carlo a Vienna (1968), Giovanna d'Arco a Roma (1972).
Negli ultimi anni di carriera canta soprattutto negli Stati Uniti, oltre che al Metropolitan a Boston, Washington D.C., Detroit. Dà l'addio alle scene nel novembre del 1984, al Metropolitan, nel personaggio di Schaunard de La Boheme, con Plácido Domingo nelle vesti di direttore d'orchestra.
Sereni era dotato di un notevole mezzo vocale, sorretto da tecnica e stile rigorosi. In particolare il fraseggio è sempre stato molto nitido ed espressivo, tale da ricordare l'antico recitar cantando del periodo classico. È opportuno citare in proposito la notazione altamente elogiativa di Rodolfo Celletti riguardo alla storica edizione de La traviata di Lisbona.
Un video
Opere incise in studio
- Andrea Chenier - Richard Tucker, Maria Curtis Verna, Mario Sereni, dir. Fausto Cleva - COLUMBIA 1957
- Turandot - Birgit Nilsson, Jussi Björling, Renata Tebaldi, Giorgio Tozzi, Mario Sereni, dir. Erich Leinsdorf - RCA 1959
- Madama Butterfly - Victoria de los Ángeles, Jussi Björling, Mario Sereni, Miriam Pirazzini, dir. Gabriele Santini - EMI 1959
- La traviata - Victoria de los Angeles, Carlo Del Monte, Mario Sereni, dir. Tullio Serafin - EMI 1959
- Cavalleria Rusticana - Victoria de los Angeles, Franco Corelli, Mario Sereni, dir. Gabriele Santini - EMI 1962
- La bohème - Mirella Freni, Nicolai Gedda, Mario Sereni, Mariella Adani, Ferruccio Mazzoli, dir. Thomas Schippers - EMI 1963
- Andrea Chénier - Franco Corelli, Antonietta Stella, Mario Sereni, dir. Gabriele Santini - EMI 1963
- Lucia di Lammermoor - Anna Moffo, Carlo Bergonzi, Mario Sereni, Ezio Flagello, dir. Georges Prêtre - RCA 1966
- L'elisir d'amore - Mirella Freni, Nicolai Gedda, Renato Capecchi, Mario Sereni, dir. Francesco Molinari Pradelli - EMI 1966
- La rondine - Anna Moffo, Daniele Barioni, Graziella Sciutti, Mario Sereni, dir. Francesco Molinari-Pradelli - RCA 1966
- Aida - Birgit Nilsson, Franco Corelli, Grace Bumbry, Mario Sereni, Bonaldo Giaiotti, dir. Zubin Mehta - EMI 1966
- Ernani - Carlo Bergonzi, Leontyne Price, Mario Sereni, Ezio Flagello, dir. Thomas Schippers - RCA 1967
Nessun commento:
Posta un commento