venerdì 30 giugno 2023

RISONANZE_Prosegue a Pisa fino al 2 luglio il Festival Toscano di Musica Antica

 

Prosegue a Pisa fino al 2 luglio il Festival Toscano di Musica Antica-RISONANZE, organizzato da Auser Musici con la direzione artistica di Carlo Ipata.
 
Sabato 1 luglio il consueto concerto pomeridiano si terrà alle ore 19 presso Palazzo Blu con Francesco Romano (chitarra), che proporrà un viaggio nel repertorio chitarristico dell’Ottocento, mentre quello serale vedrà protagonista, alle ore 21.30 presso il Chiostro della Sapienza, l’Accademia Bizantina, guidata da Alessandro Tampieri. In programma, un menu ragionato dove si alterneranno famosi capolavori costruiti sopra bassi ostinati (Ciaccona di Purcell, Follia di Vivaldi) a inediti come la Triosonata di Jan Zach, conservata presso il Fondo Musicale Alamanno. 
 
Gran finale il 2 luglio con I Bei Legami (nella foto - Museo delle Navi Antiche, ore 19) e il grande concerto di chiusura dedicato ai concerti grossi di Handel, Geminiani e Barsanti, con Auser Musici diretti da Carlo Ipata (Chiostro della Sapienza, ore 21.30).
 
Tutti i concerti pomeridiani saranno preceduti da una visita guidata gratuita dei luoghi che li ospitano, con inizio circa un’ora e 30’ prima del concerto. Le visite guidate sono disponibili fino a esaurimento posti. 
 
Trenitalia, official carrier della manifestazione, offre ai suoi abbonati e ai possessori di biglietto regionale, ingressi scontati per il Festival. Maggiori informazioni al link dedicato: https://www.trenitalia.com/it/treni_regionali/toscana/festival-toscano-di-musica-antica-risonanze-.html
 
La Gelateria De Coltelli (Lungarno Antonio Pacinotti, 23) offrirà un gelato omaggio al termine di ogni concerto agli abbonati al festival e proporrà uno sconto di 1 euro a gelato per ogni biglietto singolo, mentre presso il ristorante Erbaluigia (via S. Frediano, 10/12) 10% di sconto, sia a pranzo, sia a cena.
 
Il festival è realizzato con il contributo di Fondazione Pisa e in collaborazione con Università di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Direzione regionale musei delle Toscana, Palazzo Blu, Museo delle Navi Antiche di Pisa, Teatro di Pisa. Evento patrocinato dal Comune di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento