Al via la 75 a Stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese. Un teatro che non è solo quello creato dalla scena naturale, immerso nel verde della Villa Margherita, ma è anche vero cuore culturale della Città di Trapani: un teatro di tradizione, uno fra i pochi presenti in Italia (sono solamente ventinove) che, con forza e determinazione, porta avanti anno dopo anno il suo progetto artistico. Per la Stagione estiva 2023 un'ampia selezione di spettacoli, dal 16 giugno al 15 settembre, che spaziano dalla magia dell'opera, all’eleganza della danza e dei concerti. “La Stagione del Luglio Musicale Trapanese rappresenta una celebrazione dell'arte e della cultura, una dichiarazione di impegno nel promuovere l'eccellenza artistica e nel portare il grande patrimonio culturale al pubblico. Ci impegniamo ad offrire ai talenti locali uno spazio per potersi esprimere” – queste le parole di Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e Rosalia d’Alì, assessore alla Cultura del Comune di Trapani. “Ad un anno dal mio insediamento, continua il mio impegno per lo sviluppo del progetto gestionale. La prima fase della gestione è stata complessa e dif icile. Credo che il Luglio Musicale Trapanese, la cui storia e la cui notorietà sono indubbiamente un punto di forza, meriti uno sforzo comune e un impegno di tutte le forze culturali, economiche della città e non solo, per continuare ad essere un punto di riferimento della lirica e dello spettacolo dal vivo della nostra città. Ribadiamo la possibilità di sponsorizzare o di diventare mecenati del teatro attraverso l’art bonus” - così afferma Natale Pietrafitta, consigliere delegato del Luglio Musicale Trapanese. “La Stagione è stata pensata per offrire al pubblico un’ofderta variegata di esperienze artistiche, dalle più classiche alle più innovative, ponendo l’attenzione sulla scelta di cast di fama internazionale, ma senza dimenticare i talenti locali” - così dichiara Walter Roccaro, direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese. La 75a Stagione estiva è organizzata dal Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner del progetto: Airgest SpA, ATM SpA. Media partner: Rai Cultura.
Le opere
Con l’opera si inizia il 7 luglio, e si replica il 9 luglio, al Teatro Giuseppe Di Stefano. Titolo inaugurale uno dei capolavori di Giuseppe Verdi, “Macbeth” su libretto di Francesco Maria Piave. Dirigerà l’orchestra Sergio Alapont. Regia, scene, costumi e luci sono firmate da Massimo Pizzi Gasparon, maestro del teatro italiano. Il Coro è quello del Luglio Musicale Trapanese, diretto da Fabio Modica. Il Coro di Voci Bianche è preparato da Anna Lisa Braschi. Per i ruoli principali avremo Serban Vasile (nella foto) Macbeth, Alessandra Di Giorgio Lady Macbeth, Andrea Comelli Banco, Saverio Pugliese Malcom, Mauro Secci Mcduf , Melissa Purnell Dama di Lady Macbeth, Paolo Gatti medico.
Al Teatro Giuseppe Di Stefano il 3 e il 5 agosto ritorna protagonista la grande lirica con la celebre opera buffa in due atti “Il barbiere di Siviglia”, musicata da Gioacchino Rossini, tratta dal libretto di Cesare Sterbini, nella versione Bologna 1816 - edizione Casa Ricordi, Milano. Il Maestro Daniele Agiman (nella foto) dirigerà l’Orchestra. La regia, le scene e i costumi sono di Danilo Coppola. Il Maestro del coro è Fabio Modica. Il cast sarà interamente costituito dai vincitori dell’ultima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano”: Kaneko Sayumi Rosina, Shengwu Ou il conte di Almaviva, Ettore Ma Figaro, Mariano Orozco Don Basilio, Kaneko Sayumi Rosina, Pierpaolo Martella Don Bartolo, Sara Semilia Berta, Antonino Arcilesi Fiorello.
Il 20 e 22 agosto le luci del palco si riaccendono, sempre al Teatro Giuseppe Di Stefano, per un’opera tra le più classiche e tradizionali: “La bohème” di Giacomo Puccini, su libretto di Illica e Giacosa. La regia è di Renato Bonajuto, le scene e i costumi di Danilo Coppola. La compagine orchestrale del Luglio Musicale Trapanese sarà diretta dal Maestro Carlo Goldstein. Puntuale sarà il Coro diretto da Fabio Modica e il Coro di Voci Bianche diretto da Anna Lisa Braschi. Nei ruoli principali: Desirée Rancatore Mimì, Mario Rojas (nella foto) Rodolfo, Andrea Bonsignore Marcello, Francesca Benitez Musetta, Paolo Ingrasciotta Schaunard, Andrea Mastroni Colline. Anche per le opere della 75a stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese saranno realizzate suggestive illustrazioni a cura dell’illustratore Emanuele Vaccaro.
Anche l'opera da camera, in grado di affrontare temi profondi e coinvolgenti, spesso con una narrazione più intima e una maggiore enfasi sui personaggi, avrà il suo spazio nella stagione estiva. A tal proposito sarà riproposto il 9 e l’11 settembre, al Chiostro di San Domenico, “Il ricordo che se ne ha”, una produzione del Luglio Musicale Trapanese (nella foto), tratta dai romanzi autobiografici della giornalista trapanese Mariza d’Anna. I testi sono di Guido Barbieri, le musiche di Carla Magnan e Carla Rebora, mentre la regia e le scene sono affidate a Maria Paola Viano. In scena ci saranno i musicisti Paola Biondi, Debora Brunialti, Paolo Fumagalli, Edmondo Romano e il già citato Barbieri come voce narrante.
I concerti
Per gli appassionati di musica classica, il Luglio Musicale Trapanese ha ideato una serie di concerti che metteranno in mostra alcuni dei più talentuosi artisti locali. Una selezione di concerti che abbracciano una varietà di stili musicali. Non mancheranno anche omaggi a compositori come Sergej Rachmaninov, in occasione del 150° anniversario della nascita, e soprani come Maria Callas, per il 100° anniversario della nascita. In particolare il 14 Luglio, al Teatro Giuseppe Di Stefano, si esibiranno alcuni dei vincitori del Concorso Lirico Internazionale “Giuseppe Di Stefano” e la vincitrice assoluta del I Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Domenico Scarlatti”. In programma opere di Bellini, Leoncavallo, Puccini, Rachmaninov, Verdi sotto la direzione del Maestro Samuele Galeano. Una stagione fatta di concerti sinfonici come quello del 22 luglio al Teatro Giuseppe Di Stefano con l’Orchestra del Luglio Musicale Trapanese diretta da Alberto Maniaci che proporrà accanto ad opere di Tchaikovsky e Prokofiev, una composizione appositamente scritta dal compositore Andrea Ferrante. Nel cartellone del Luglio Musicale Trapanese protagonista della serata del 4 agosto al Chiostro di San Domenico sarà il ciclo “Winterreise”, capolavoro della maturità del più grande liederista di sempre Franz Schubert che, come pochi altri, ha dato una forte impronta all’estetica musicale del Romanticismo: il basso Andrea Mastroni (nella foto) sarà interprete vocale con al pianoforte Mattia Ometto. L’8 agosto, “Tramonto in musica” a Torre di Ligny, luogo suggestivo della città, con il concerto dei fratelli Giovanni e Manuel Burriesci, due eccellenze assolute in campo musicale che, nonostante la giovanissima età, vantano già una bella storia artistica. Il 19 agosto andrà in scena, infatti, il concerto di chitarra con il duo Pietro Cintura e Marco Gerolin che suonerà al Chiostro di San Domenico un repertorio carico di emozioni e passione come quello tipico del tango argentino del grande Maestro Astor Piazzolla. Ed infine una celebrazione della musica di Gershwin e una preziosa opportunità per gli appassionati di godere della sua eclettica eredità in “Gershwin senza confini”. L’1 settembre, al Teatro Giuseppe Di Stefano, al pianoforte Franco Foderà con l’Orchestra di Fiati Trapanese e i direttori Rosario Rosa e Nicolò Scavone.
La danza
Ma la Stagione Lirica non si ferma qui. Il palcoscenico del Teatro Giuseppe Di Stefano si trasformerà in una magnifica cornice per la danza, con coreografie e movimenti eseguiti da compagnie di qualità come la Compagnia Omonia - Contemporary Arts e la MoNo Dance Company (nella foto). Ogni passo, ogni gesto e ogni nota musicale si fonderanno insieme per creare un'esperienza visiva e sonora mozzafiato. Il 30 agosto con “Chroma” con la regia e la coreografia di Silvia Giuffrè e il 7 settembre con “Bach incontra Dante” con regia e coreografie di Monica Montanti e Damiano Artale. Due spettacoli che vanno oltre i confini tradizionali della danza e affascinano con la loro forza espressiva e il loro impatto emotivo.
Il Premio Tonino Di Pasquale
Il Luglio Musicale Trapanese concluderà la programmazione con il prestigioso “Premio Tonino Di
Pasquale”, giunto alla sua quarta edizione, organizzato dall’Associazione Culturale KirArt. La serata finale avrà luogo il 15 settembre al Teatro Giuseppe Di Stefano. Il concorso ha come tema la Musica Jazz e lo Swing, genere musicale amato dal Maestro Tonino Di Pasquale, scomparso il 12 gennaio 2020, al quale è dedicato il premio. Mariella Bonfiglio, moglie dello scomparso Maestro ed ideatrice del Concorso, ha deciso di onorare la Memoria di Tonino Di Pasquale con un Premio rivolto alle scuole, ai giovanissimi ed ai giovani di una età compresa fra i 10 ed i 40 anni con una serata di beneficenza e premiazione finale. “La Musica e la Ricerca insieme per la Vita!”: questo il motto dell’iniziativa. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla ricerca sui tumori rari al fegato, partner l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “Saverio De Bellis” con la direzione scientifica del Prof. Gianluigi Giannelli. La IV Edizione del Premio Tonino Di Pasquale sarà avvalorata dalla presenza del prestigioso Saint Louis College of Music di Roma, partner ufficiale del Premio, che consegnerà le borse di studio per i vincitori ( https://www.slmc.it/). La direzione artistica del Premio è affidata ai maestri Riccardo Biseo, Giampaolo Ascolese e Nino Errera. Sarà possibile scaricare il regolamento e la domanda di iscrizione sul sito www.premiotoninodipasquale.it: Sarà possibile iscriversi fino al 31 luglio 2023.
Nessun commento:
Posta un commento