Robert Merrill, pseudonimo di Moishe
Miller (New York, 4 giugno 1917 – New
Rochelle, 23 ottobre 2004), è stato
un baritono statunitense. Nacque a Brooklyn da
Abramo Miller (il cui cognome originario era Milstein) e Lilian,
immigrati da Varsavia. L'avvicinamento al canto avvenne grazie
alla madre, che era stata anch'essa cantante e che per prima capì le
sue doti, ma la decisione di intraprendere i primi studi artistici
venne dopo aver assistito a una performance del baritono Richard
Bonelli ne Il trovatore. Nel 1944 debuttò
a Newark in Aida, affiancato dal tenore Giovanni
Martinelli, e l'anno successivo esordì al Metropolitan
Opera ne La traviata.
Agli inizi della carriera si esibiva anche come crooner con lo pseudonimo di Merrill Miller, mentre nel tempo libero si dedicava a cantare nei matrimoni e in locali estivi; fu in una di queste occasioni che incontrò un agente che gli diede l'opportunità di esibirsi alla Radio City Music Hall, dalla quale poté approdare successivamente alla NBC Symphony Orchestra diretta da Arturo Toscanini. Con il celebre direttore interpretò due opere di Verdi: La traviata nel 1946, grazie alla quale iniziò ad acquisire notorietà, e Un ballo in maschera nel 1954, entrambe trasmesse dalla NBC e in seguito riversate su disco.
Nel 1952 sposò il soprano Roberta Peters, ma l'unione durò solo pochi mesi. Nello stesso periodo la sua fama aumentò grazie soprattutto a duetti discografici con Jussi Björling (grande successo ebbe in particolare negli Stati Uniti quello da I pescatori di perle), all'incisione di opere complete per la RCA e alla partecipazione a commedie musicali. Continuava intanto l'attività al Metropolitan, teatro al quale rimase legato per oltre venticinque anni, divenendone stabilmente primo baritono dopo la morte di Leonard Warren nel 1960. Cantò regolarmente al Met fino al 1976, raggiungendo, con l'ultima partecipazione a un concerto nel 1983, le 789 apparizioni. Fu presente un'unica volta in Italia nel 1961, ne La traviata al Teatro La Fenice di Venezia. Tenne una famosa una serie di concerti all'aperto al Lewisohn Stadium di New York, in cui presentava un repertorio esclusivamente italiano ("Notte italiana").
Si ritirò dalle scene operistiche nel 1976, ma continuò a lavorare in radio e televisione e ad esibirsi in famosi locali e sale da concerto. Nello stesso anno scrisse un libro intitolato Between Acts, due anni dopo The Divas e nel 1985 Once More from the Beginning. Si dedicò anche al volontariato, impegnandosi a favore di Telethon nella lotta alla paralisi cerebrale. Nel 1993 gli fu assegnata la National Medal of Arts.
Agli inizi della carriera si esibiva anche come crooner con lo pseudonimo di Merrill Miller, mentre nel tempo libero si dedicava a cantare nei matrimoni e in locali estivi; fu in una di queste occasioni che incontrò un agente che gli diede l'opportunità di esibirsi alla Radio City Music Hall, dalla quale poté approdare successivamente alla NBC Symphony Orchestra diretta da Arturo Toscanini. Con il celebre direttore interpretò due opere di Verdi: La traviata nel 1946, grazie alla quale iniziò ad acquisire notorietà, e Un ballo in maschera nel 1954, entrambe trasmesse dalla NBC e in seguito riversate su disco.
Nel 1952 sposò il soprano Roberta Peters, ma l'unione durò solo pochi mesi. Nello stesso periodo la sua fama aumentò grazie soprattutto a duetti discografici con Jussi Björling (grande successo ebbe in particolare negli Stati Uniti quello da I pescatori di perle), all'incisione di opere complete per la RCA e alla partecipazione a commedie musicali. Continuava intanto l'attività al Metropolitan, teatro al quale rimase legato per oltre venticinque anni, divenendone stabilmente primo baritono dopo la morte di Leonard Warren nel 1960. Cantò regolarmente al Met fino al 1976, raggiungendo, con l'ultima partecipazione a un concerto nel 1983, le 789 apparizioni. Fu presente un'unica volta in Italia nel 1961, ne La traviata al Teatro La Fenice di Venezia. Tenne una famosa una serie di concerti all'aperto al Lewisohn Stadium di New York, in cui presentava un repertorio esclusivamente italiano ("Notte italiana").
Si ritirò dalle scene operistiche nel 1976, ma continuò a lavorare in radio e televisione e ad esibirsi in famosi locali e sale da concerto. Nello stesso anno scrisse un libro intitolato Between Acts, due anni dopo The Divas e nel 1985 Once More from the Beginning. Si dedicò anche al volontariato, impegnandosi a favore di Telethon nella lotta alla paralisi cerebrale. Nel 1993 gli fu assegnata la National Medal of Arts.
Un video
Opere incise in studio (una selezione)
- 1958 - Il barbiere di Siviglia - Robert Merrill, Roberta Peters, Cesare Valletti, Fernando Corena, Giorgio Tozzi - Metropolitan Opera Chorus and Orchestra, Erich Leinsdorf - (RCA)
- 1960 - La traviata - Anna Moffo, Richard Tucker, Robert Merrill - Chœur et orchestre de l'Opéra de Rome, Fernando Previtali - (RCA)
- 1961 - Lucia di Lammermoor - Joan Sutherland, Renato Cioni, Robert Merrill, Cesare Siepi - Coro e Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, John Pritchard - (DECCA)
- 1961 - La bohème - Anna Moffo, Richard Tucker, Mary Costa, Robert Merrill, Giorgio Tozzi, Philip Maero - Chœur et orchestre de l'Opéra de Rome, Erich Leinsdorf - (RCA)
- 1963 - Rigoletto - Robert Merrill, Anna Moffo, Alfredo Kraus, Rosalind Elias, Ezio Flagello - RCA Italiana Opera Chorus and Orchestra, Georg Solti - (RCA)
- 1964 - La forza del destino - Leontyne Price, Richard Tucker, Robert Merrill, Shirley Verrett, Giorgio Tozzi, Ezio Flagello - RCA Italiana Opera Chorus and Orchestra, Thomas Schippers - (RCA)
- 1966 - Un ballo in maschera - Leontyne Price, Carlo Bergonzi, Robert Merrill, Shirley Verrett, Reri Grist - RCA Italiana Opera Chorus and Orchestra, Erich Leinsdorf - (RCA)
- 1967 - La Gioconda - Renata Tebaldi, Carlo Bergonzi, Robert Merrill, Marilyn Horne, Nicolai Ghiuselev - Coro e Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia, Lamberto Gardelli - (Decca)
Nessun commento:
Posta un commento