venerdì 30 giugno 2023

Musica per tutti: Omaggio alle musiche per coro. Cagliari, Lezione concerto su G.B.Martini, il 2 luglio

 
Domenica 02 luglio, alle ore 19.30, presso la chiesa di S. Maria del Monte in Via Corte d’Appello snc, un incontro dedicato alla musica italiana del Settecento ed in particolare ad uno dei suoi musicisti di riferimento, lo stimatissimo ed eruditissimo Giovan Battista Martini, annoverato tra i maestri di Mozart: Martini, maestro dei maestri.
In questa lezione concerto, Cristian Gentilini (nella foto), Maestro di cappella della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo, tra i curatori del progetto di trascrizione degli inediti 38 Magnificat di Giovan Battista Martini, ci introduce nel mondo del poliedrico musicista e gran teorico della musica che ha giganteggiato nell’Europa del Settecento, raccontandoci di lui e del suo mondo musicale.
Il racconto, che parte dalle fonti per arrivare all’edizione moderna, sarà inframmezzato da esempi musicali tratti dagli stessi Magnificat la cui prossima pubblicazione cartacea e sonora è affidata ad un gruppo di lavoro europeo.
Gli esempi musicali saranno realizzati da Studium Canticum e diretti dallo stesso Gentilini. All’organo Elisabetta Panzan.
Ingresso con donazione libera
 
 
LA RASSEGNA
 
Piazza Yenne, Bastione Saint-Remy, Giardini pubblici, Cripta di S. Domenico, Quartiere Castello, chiesa di Santa Maria del Monte. Sono questi e altri ancora i luoghi in cui dal 22 aprile al 28 ottobre saranno ospitati i venti diversi eventi di Musica per tutti - Omaggio alle musiche per coro organizzato da Studium Canticum con la direzione artistica di Stefania Pineider.
Tre linee principali, quella delle ospitalità (sei compagini corali di provenienza nazionale e internazionale); quella della interdisciplinarietà (teatro con Omi e Cic, body music con un mentore di eccezione come Santi Serratosa, fra gli altri); quella della ricerca, con il progetto europeo sui Magnificat di Martini, il maestro dei maestri (di Mozart, per esempio) e quello nazionale sulla trasmissione del nostro patrimonio musicale tradizionale (Nuovi canti della terra di Sardegna).

Nessun commento:

Posta un commento