mercoledì 30 aprile 2025

IL DINAMISMO DEL QUARTETTO - Un concerto per le famiglie con i professori dell’Orchestra di Santa Cecilia, da Fauré al tango di Piazzolla.

 

Dopo il successo del primo concerto, prosegue la rassegna dei Family Concert domenica 4 maggio con un nuovo appuntamento: il Dynamis Piano Quartet, formato da professori dell’Orchestra di Santa Cecilia, si esibirà nella Sala Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica) alle ore 11:30. Il concerto sarà preceduto da una breve introduzione all’ascolto alle ore 11, a cura di Massimiliano Tonsini e che potrà fornire al pubblico strumenti utili per comprendere e apprezzare al meglio il concerto.
Rivolti ad un vasto pubblico, i Family Concert sono destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto nuovo e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale.
Per questa occasione, il programma prevede un quartetto per pianoforte ed archi di Gabriel Fauré, compositore francese dalle sonorità e dallo stile compositivo peculiari per il suo tempo, tanto che Marcel Proust gli scrisse di essere rimasto "intossicato" dal fascino e dall'effetto perturbante della sua musica. A seguire, in programma anche le Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, quattro brani nello stile del tango dedicati ognuno ad una stagione diversa. Rappresentano le “quattro stagioni dell’altro emisfero”, di un altro mondo, di un altro secolo, duecentocinquant’ anni dopo Vivaldi. Scritte originariamente per bandoneon, violino, chitarra elettrica, contrabbasso e pianoforte, hanno poi subìto trascrizioni di ogni genere.

 

Nessun commento:

Posta un commento