Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia
16 aprile 202, ore 20:30
Pygmalion, coro e orchestra
Raphaël Pichon, direttore
Julian Prégardien, Evangelist
Huw Montague-Rendall, Jesus
Leon Košavić, Pilatus
Ying Fang, soprano
Lucile Richardot, contralto
Laurence Kilsby, tenore
Anonimo Corale O Traurigkeit,
O Herzeleid !
J.S.Bach Passio Secundum
Joannem BWV 245 Parte I
J.S.Bach Estratti da Sehet ! Wir
gehn hinauf gen Jerusalem, BWV 159:
– Sehet ! Wir gehn hinauf
gen Jerusalem
– Ich folge dir nach
– Es ist vollbracht
J.S.Bach Corale Christe, du
Lamm Gottes BWV 245/II n. 40b
J.S.Bach Passio Secundum
Joannem BWV 245 Parte II
con Mottetto di Jacobus
Gallus Ecce quomodo moritur
L’inserimento degli estratti dalla Cantata BWV 159 al termine della prima parte, al posto del Sermone, offre una riflessione musicale che arricchisce l’esperienza complessiva. Il grande Corale “Christe, du Lamm Gottes”, che chiudeva una seconda versione della Passione, funge da potente conclusione, evocando un senso di pietà e devozione.
Dopo la recita della morte di Gesù, l’aggiunta del mottetto di Jacobus Gallus “Ecce, Quomodo moritur” rappresenta un ulteriore approfondimento del tema del sacrificio e della morte, offrendo un contrasto significativo e una dimensione ulteriore alla narrazione. Questa struttura, attraverso l’uso di brani vocali e corali, non solo celebra la tradizione musicale barocca, ma invita anche a una riflessione profonda sulle tematiche di morte e redenzione.
L’approccio di Pichon (nella foto) dimostra come la musica possa essere un mezzo potente per esplorare e interpretare emozioni complessi, rendendo la Passione non solo un evento liturgico, ma anche un’esperienza artistica e spirituale coinvolgente.
Nessun commento:
Posta un commento