Sabato 5 aprile 2025, ore 16.00, al Teatro della Pergola, torna in stagione, dopo il successo del suo debutto nel 2023, la pianista Marie-Ange Nguci (nella foto di Caroline Doutre), che eseguirà musiche di Bach/Busoni, Beethoven, Liszt, Ravel, Prokof'ev.
Marie-Ange Nguci si è imposta all’attenzione del pubblico nel 2018 con l’uscita del suo primo disco, En Miroir, per l’etichetta Mirare, che ha ricevuto grandi elogi dalla stampa e l’ambito Choc de Classica.
Ha tenuto concerti con molte orchestre prestigiose, sotto la guida di noti direttori quali Paavo Järvi, Fabio Luisi, Petr Popelka, Dalia Stasevska, Nikolaj Szeps-Znaider, Pierre Bleuse, Kristiina Poska, Case Scaglione, James Feddeck, Mihhail Gerts e Robert Trevino. Ha suonato in sale da concerto come il Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Suntory Hall di Tokyo, la Tonhalle di Zurigo, la Sydney Opera House, l’Oslo Opera House, la Philharmonie de Paris, l’Auditorium de Radio France, il Teatro La Fenice di Venezia.
Nelle prossime stagioni tornerà a suonare con la Tonkünstler Orchestra diretta da Fabio Luisi, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Krzysztof Urbański e l’Orchestre National de Lyon diretta da Nikolaj Szeps-Znaider. È inoltre stata artista in residenza con l’Orchestra Sinfonica di Basilea per la stagione 2023-2024, suonando con la direzione di Mirga Gražinytė-Tyla e Ivor Bolton. Ha collaborato come artista associata con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma.
Nessun commento:
Posta un commento