Prosegue domenica 27 aprile 2025 alle 20,30 la stagione concertistica al Teatro Comunale Pavarotti-Freni con la Filarmonica Arturo Toscanini e il pianista Thomas Enhco diretti da Alondra de la Parra (nella foto in alto). In programma, Danzón n. 2 di Arturo Márquez, uno dei brani più noti del repertorio contemporaneo sudamericano, il Concerto in fa per pianoforte e orchestra di George Gershwin e la Suite sinfonica Sheherazade da Le mille e una notte di Nikolaj Rimskij-Korsakov.
Originario dello stato di Sonora, Arturo Márquez (nella foto a destra) è diventato uno dei compositori contemporanei più rinomati del Messico. Il suo più grande successo sono la serie di otto Danzón per orchestra, che risentono dell’influenza stilistica di Cuba e dello stato messicano di Veracruz. La Danzón n. 2, composta nel 1994, è la più nota della serie, probabilmente la composizione orchestrale messicana più famosa al di fuori del Messico. Al suo successo ha sicuramente contribuito il fatto che il direttore d’orchestra Gustavo Dudamel abbia portato il brano in tournée negli Stati Uniti e in Europa con l’Orchestra Simon Bolivar, ospite anche dei BBC Proms, e ne abbia realizzato registrazioni sia audio che in video con la Los Angeles Philharmonic.
Alondra de la Parra ha fondato la Philharmonic Orchestra of the Americas quando era ancora studentessa della Manhattan School of Music di New York, con l’intento di dare ai musicisti latinoamericani l’opportunità di far conoscere la musica delle Americhe al pubblico dei concerti sinfonici. Dal 2017 al 2019 è stata direttrice musicale della Queensland Symphony Orchestra, diventando la prima direttrice musicale di un’orchestra australiana; nel 2022 ha ricoperto il ruolo di direttrice musicale ospite principale dell’Orchestra Sinfonica di Milano.
Pianista e compositore, a suo agio sia nel jazz che nella musica classica, Thomas Enhco (nella foto a sinistra) si è formato in violino e pianoforte al Conservatorio Nazionale di Parigi. Da allora ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti e si è affermato sulla scena concertistica internazionale, arrivando a registrare per le etichette Verve, Deutsche Grammophon e Sony Music e ad eseguire oltre centro concerti all’anno in tutto il mondo. Acclamata nelle maggiori sale da concerto nazionali e internazionali, la Filarmonica Arturo Toscanini ha una propria stagione presso l’Auditorium Paganini di Parma ed è regolare ospite nei cartelloni della concertistica del Teatro Comunale di Modena.



Nessun commento:
Posta un commento