martedì 8 ottobre 2024

Daniele Spini confermato direttore artistico dell'Orchestra della Toscana. La ratifica è avvenuta nel corso dell'ultimo consiglio di amministrazione della Fondazione. Rimarrà in carica sino al gennaio 2027.

 
Il recente consiglio d'amministrazione della Fondazione ORT ha votato all'unanimità la conferma di Daniele Spini quale direttore artistico dell'Orchestra della Toscana.
L'intenzione è stata di dare continuità al precedente incarico conferito nel febbraio 2023 per proseguire speditamente sulla strada fin qui percorsa che coincide con la prima radicale trasformazione dell'orchestra dopo 44 anni di vita.
“Il rinnovo del contratto di direttore artistico al Prof. Spini - ha detto il Presidente Maurizio Frittelli - è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione all’unanimità con l’assoluta convinzione che fosse un “atto dovuto,” per il bene della nostra Fondazione, dare continuità a quanto fino ad ora fatto. Il lavoro svolto dal Prof. Spini, infatti, è stato straordinario sia per le modalità con cui ha gestito artisticamente il ricambio generazionale della nostra orchestra sia per come abbia consentito, in questo contesto, il raggiungimento di un livello di particolare qualità dei nostri concerti.”
Daniele Spini resterà in carica sino al 31 gennaio 2027.


Daniele Spini, Professore e giornalista fiorentino, ha una lunga esperienza nel campo della musica e una profonda cultura musicale. Dopo un avvio di carriera come giornalista, il suo grande amore per la musica lo ha portato a sostenere vari ruoli in questo campo sia come docente che come critico musicale e infine come direttore artistico. Per 25 anni ha svolto l’attività di critico musicale sul quotidiano La Nazione di Firenze e ha collaborato con il Mattino di Napoli. Nel 1981 ha cominciato la sua attività di insegnante alla Scuola di Musica di Fiesole. Nel 1994 ha vinto, primo su 700 concorrenti, il concorso a cattedre per l’insegnamento di Storia della musica nei conservatori. Da allora al 2006 ha insegnato a Benevento, Piacenza, Pesaro, Firenze e Ferrara. Nella sua lunga carriera è stato vicepresidente del Centro di ricerca e produzione musicale Tempo Reale di Firenze, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, e ha curato la rassegna di musica contemporanea ed elettronica Musica macchina a Rovereto. Nel 2021 è stato nominato presidente della Scuola di Musica di Fiesole e dell’Associazione Culturale Harmonia Cantata, e componente del Consiglio direttivo di Tempo Reale. Ha curato le edizioni del Teatro Comunale di Firenze – Maggio Musicale Fiorentino. È autore di molti saggi e ricerche, di versioni ritmiche e traduzioni, ha scritto su riviste importanti e collabora con conferenze, saggi e note illustrative alle attività delle maggiori istituzioni musicali. Ha ricevuto i premi “Giuseppe Verdi” di Sabaudia, “Fiorentini nel mondo” e “Arturo Toscanini” di Benevento. È direttore artistico dell’ORT dal 1° febbraio 2023. 


Nessun commento:

Posta un commento