mercoledì 8 maggio 2024

Il giro del mondo su un pianoforte a quattro mani: “Sabato in concerto”, l’11 maggio il Duo Pollice all’auditorium di via Monte Grappa a Sassari

 

Sabato 11 maggio alle 18 si parte per un giro del mondo su un pianoforte a quattro mani in compagnia del Duo Pollice: è il secondo appuntamento della rassegna “Sabato in concerto”, curata dall’Associazione Musicale Ellipsis, che prevede un evento alla settimana per tutto il mese di maggio nell’Auditorium “Adriana Villa” dell’Istituto Comprensivo “Pasquale Tola” di Sassari, in via Monte Grappa 81. 
Il concerto di sabato 11 prende spunto dal fortunato libro di Jules Verne, “Il giro del mondo in 80 giorni”, ed è un viaggio musicale sulle tracce di Mr. Fogg, diviso in quattro parti: la scommessa, l’amore, il progresso e il sogno. A ogni sezione corrisponde un luogo del mondo e un brano musicale. Saranno quindi proposti brani di Hess, Kosma, Serrao, Elgar, Puccini, Ravel, Scott Joplin, Gershwin, Richard Wagner e dei Queen. Un viaggio, spiegano i musicisti, che è un intreccio fra pensiero, sensibilità e musica e mette insieme al di là del tempo e dello spazio linguaggi e poetiche inimmaginabili».


Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane e in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Rai Radio Tre, e Radio Clasica e Radio Nacional in Spagna. Ospite di prestigiosi festival internazionali, il Duo ha presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica. Tengono corsi e masterclass in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
“Sabato in concerto” è una rassegna nata nel 2019, studiata per consentire la partecipazione di un pubblico meno abituato a seguire eventi come “I concerti di primavera” che si tengono in orario serale in sala Sassu. Visto il suo carattere promozionale, il biglietto ha un costo di soli 2 euro. È patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. I biglietti sono acquistabili nella sede dell’Associazione Ellipsis, in Via Taramelli n. 2/d, o, nelle giornate di svolgimento dei concerti, all’Auditorium Adriana Villa dalle ore 17 in poi.

Nessun commento:

Posta un commento