lunedì 27 maggio 2024

La IUC al Goethe 2024: il 30 maggio Absolutely Ennio Morricone Vol. 2

 

La IUC al Goethe 2024
Auditorium del Goethe Institut - Via Savoia 15, Roma
Giovedì 30 maggio ore 20.30
Luca Pincini violoncello
Gilda Buttà pianoforte
Paolo Zampini flauto
Fabio Venturi regia del suono
Absolutely Ennio Morricone Vol. 2
Progetto originale IUC in occasione della presentazione del secondo volume dell’omonimo progetto discografico (Da Vinci Classics)
Nuovo capitolo del progetto dedicato alla musica del compositore Premio Oscar (membro per circa trent’anni del Consiglio artistico della IUC) con i suoi storici musicisti. 
Si ascolteranno la celebre Leone Suite (che riunisce temi da C’era una volta in America, C’era una volta il West e Il buono, il brutto, il cattivo), Nuovo Cinema Paradiso, Metti, una sera a cena Bugsy, Il deserto dei Tartari, Gott mit uns e altri temi da film in versioni rigorosamente originali o in trascrizioni realizzate dallo stesso Morricone. Il progetto comprende anche pagine di musica assoluta come Rag in frantumi e Cadenza per flauto e nastro magnetico, e una composizione originale di Luca Pincini, Fragmenta of Mission.
Ed ecco come i tre musicisti raccontano il loro progetto: “Per lunghissimi anni, abbiamo vissuto accanto ad Ennio Morricone. Profondamente, in tutto. Non abbiamo mai immaginato la sua assenza forzata. Nemmeno ora. Ogni giorno qualcosa ci fa interagire con lui. Il calendario ci ha semplicemente ricordato che dovevamo fare in musica. Proseguire, con Ennio. Quindi, con Da Vinci e IUC abbiamo avviato una serie di uscite discografiche in vari volumi contenenti solo ed esclusivamente sue partiture in originale, come il Compositore desiderava fosse, sempre e comunque. È iniziato un grande compito da svolgere perché conserviamo qualcosa di insostituibile. Ad ogni tappa un disco, sempre diviso tra Cinema e Assolutamente… Ennio Morricone”.


Nessun commento:

Posta un commento