foto di Marina Bourdais
Pirelli HangarBicocca
Mercoledì 22 Maggio 2024 ore 20:00
Ensemble Multilatérale
Léo Warynski, direttore
Ljuba Bergamelli, soprano
Laura Muller, mezzosoprano
Alain Billard, clarinetto contrabbasso
Matteo Cesari, flauto contrabbasso
Manuel Poletti, Ircam elettronica
Luca Bagnoli, Ircam diffusione sonora
Francesco Abbrescia, regia del suono
Programma
Fausto Romitelli (1963-2004)
Amok Koma (2001, 12')
per nove strumenti ed elettronica
Pasquale Corrado (1979)
Eterno Vuoto (2024, 18')
per due voci femminili, ensemble ed elettronica
commissione Milano Musica
Prima esecuzione assoluta
Yann Robin (1974)
Art of Metal II (2007-2015, 11')
clarinetto contrabbasso ed elettronica
Matteo Franceschini (1979)
Visions (2024, 15')
per mezzosoprano, ensemble ed elettronica
co-commissione Ircam-Centre Pompidou, Multilatérale e Milano Musica con il sostegno di SACEM.
Prima esecuzione assoluta
Il programma - ad eccezione di Art of Metal II - sarà replicato a Parigi al Centre Pompidou il 13 giugno, nell'ambito di ManiFeste-2024, il Festival dell'Ircam
In collaborazione con
Pirelli HangarBicocca
Sponsor istituzionale
Intesa Sanpaolo
«L’idea di ‘processo musicale’ è
solo un pretesto
per rendere percettibile ciò che veramente mi
interessa:
l’epifania di una violenza nascosta
che si rivela solo nella deriva caotica del materiale,
nel rituale della sua distruzione come
elemento discorsivo, portatore di forma,
e la sua risurrezione come materia
incandescente, fuori controllo, aliena».
(Fausto Romitelli)
Il primo appuntamento del Festival 2024 al Pirelli HangarBicocca, all’ombra dei Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer rende omaggio alla vitalità della musica di Fausto Romitelli.
In apertura di serata il suo Amok Koma (2001), lavoro in cui il compositore agisce sull’idea di ripetizione e degradazione del materiale sonoro.
Art of Metal di Yann Robin ha come protagonista il clarinetto contrabbasso, strumento rarissimo, al confronto con l’elettronica.
In Visions di Matteo Franceschini, per mezzosoprano, ensemble ed elettronica, co-commissionato da Ircam e Milano Musica, la ricerca dell’autore si focalizza sulla voce e sull’uso di alcuni particolari trattamenti informatici.
Un uso molto particolare della voce e un’originale interazione con gli strumenti sono ricercati anche da Pasquale Corrado nel suo nuovo lavoro, Eterno vuoto, per due voci, ensemble ed elettronica..
Nessun commento:
Posta un commento